RWC 2023: La Spagna fa ricorso, i giocatori chiedono le dimissioni ai dirigenti

Per Gavin van den Berg potrebbero esserci anche conseguenze penali

La Spagna ovale va al Mondiale dopo 24 anni. PH Federacion Espanola

La Spagna fa ricorso per la squalifica dalla RWC 2023 – ph. FER

Nella mattinata di venerdì 29 aprile la federazione spagnola ha comunicato la propria intenzione di procedere con l’appello alla sentenza del comitato giuridico indipendente che ha determinato l’esclusione della Spagna dalla Rugby World Cup 2023.

Il presidente federale Alfonso Feijoo ha dichiarato: “Siamo responsabili, ma non colpevoli. Siamo stati ingannati. Non avremmo mai pensato che qualcuno potesse falsificare un documento.”

La linea difensiva della FER è incardinata sul fatto che il giocatore Gavin van den Berg, con l’aiuto di alcuni membri del suo club, Alcobendas, avrebbe falsificato il proprio passaporto per dimostrare di essere stato assente dal Paese per un numero di giorni coerente con il regolamento di World Rugby.

Leggi anche: “Abbiamo fatto la figura dei pagliacci”. Giocatori spagnoli furibondi con la Federazione

Prima di schierare il giocatore, infatti, la Spagna aveva ricevuto l’OK dalla stessa federazione internazionale, a cui erano pervenuti i documenti modificati.

Stando al quotidiano sportivo iberico Marca, van den Berg avrebbe passato un periodo più lungo del previsto in Sudafrica per stare vicino al padre, malato. Ora l’ipotesi della falsificazione di un documento potrebbe aprire anche le porte di un procedimento penale in Spagna per lui.

Intanto, la FER ha proceduto a sospendere la disputa dell’incontro di finale di Coppa del Re tra El Salvador e Alcobendas, al fine di valutare la posizione del club madrileno.

Leggi anche: Ecco dove si disputeranno le prossime edizioni della Rugby World Cup fino al 2033

Nello stesso momento in cui il presidente federale Feijoo parlava in conferenza stampa, intanto, i giocatori della nazionale spagnola hanno pubblicato sui propri account social una lettera aperta che chiede apertamente le dimissioni dei dirigenti federali.

Nella nota si legge: “Vogliamo comunicare il nostro disgusto, la nostra rabbia e prendere le distanze da tutti quei dirigenti che non hanno fatto altro che rovinare per due volte consecutive la nostra partecipazione al mondiale.”

“Il nostro compito è stato ben fatto e portato a termine, e doppiamente appannato dall’incapacità di fare un buon lavoro dal presidente federale fino all’ultimo dirigente incaricato di verificare l’eleggibilità di ogni giocatore.”

“Ci sentiamo non protetti, trascurati dalla nostra federazione. Vogliamo che sia chiaro che non siamo d’accordo con tutto ciò che è stato detto finora. Come gruppo vogliamo spogliarci di tutte le menzogne e le inefficienze della federazione. In questi giorni scriveremo una lettera formale per chiedere dimissioni e pulizia nella federazione.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023