Champions Cup: Garbisi e Mori giocheranno gli ottavi di finale

Entrambi titolari con Montpellier e Bordeaux in due delle gare più attraenti del fine settimana europeo

Bordeaux: doppietta di Federico Mori nella vittoria su Biarritz

Mori e Garbisi in campo negli ottavi di finale di Champions Cup – ph. ROMAIN PERROCHEAU / AFP

Il tocco d’azzurro nel cielo della Champions Cup lo daranno Paolo Garbisi e Federico Mori, entrambi selezionati come titolari dai rispettivi staff tecnici per giocare dal primo minuto le gare d’andata degli ottavi di finale della coppa regina.

L’ultimo italiano a disputare una fase finale di Champions Cup è stato Matteo Minozzi con i Wasps agli ottavi di finale della scorsa edizione della competizione, mentre per trovare un giocatore italiano qualificato ai quarti di finale bisogna tornare indietro fino alla stagione 2015/2016 con Carlo Festuccia, Lorenzo Cittadini e Michele Campagnaro in campo in Wasps-Exeter Chiefs e Sergio Parisse in Leicester Tigers-Stade Français. Festuccia e Cittadini giocarono con gli Wasps anche la semifinale di quella edizione della Champions, finendo eliminati dai Saracens poi campioni.

Leggi anche: Champions e Challenge Cup: le formazioni del venerdì con (anche) Connacht-Leinster

Due gare che promettono molto, quelle dove sono coinvolti i due italiani di oggi. Sabato pomeriggio Mori vestirà la maglia numero 13 di Bordeaux, in coppia con il veterano Remi Lamerat in mezzo al campo, nell’immediata riedizione della gara di campionato francese fra i girondini e La Rochelle.

Sabato scorso è finita 15-16 per la squadra giallonera, al termine di una partita caldissima con Mori in campo all’ala per 80 minuti e i tecnici Christophe Urios e Ronan O’Gara che sono quasi venuti alle mani a bordo campo durante la partita. Ihaia West, il numero 10 neozelandese di La Rochelle, ha messo il calcio decisivo a tempo scaduto per il sorpasso decisivo.

La rivalità avrà modo di riaccendersi in questo decisivo fine settimana, e si prolungherà poi anche nel weekend prossimo: in pratica Bordeaux e La Rochelle giocheranno una serie di 3 partite consecutive gli uni contro gli altri.

Quella di questo weekend sarà di scena alle ore 14:00, con diretta televisiva in Italia affidata a Sky Sport Arena, e si giocherà di nuovo allo Chaban-Delmas di Bordeaux.

Leggi anche: Challenge Cup, Benetton: le scelte di Bortolami per la “finale” con Perpignan

Domenica sarà la volta di Paolo Garbisi di scendere in campo con Montpellier nel match di cartello della giornata contro gli Harlequins: da una parte la capolista del Top 14, dall’altra la squadra inglese che gioca forse il rugby più bello d’Oltremanica.

Il numero 10 Azzurro è stato preferito a Handré Pollard, che si accomoda in panchina, e avrà al suo fianco il sudafricano Cobus Reinach e le altre stelle della squadra, dal capitano Paul Willemse, fresco di Grande Slam con la Francia, all’inglese Zach Mercer, da Geoffrey Doumayrou a Anthony Bouthier.

Tra gli altri italiani all’estero, l’unico a scendere in campo nel fine settimana sarà Marco Fuser, scelto come titolare dai Newcastle Falcons che ospitano le Zebre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup