Il punto sui campionati esteri

Top 14, ProD2 e Premiership: verso la volata finale per i playoff

Top 14

Il punto sui campionati esteri – ph. GEOFFROY VAN DER HASSELT / AFP

Con la fine dell’edizione maschile del Sei Nazioni, il rugby di club torna il protagonista sui palcoscenici europei. Con la chiusura del mese di marzo e l’avvento della primavera, tutti i campionati si lanciano nella loro parte conclusiva, la vera e propria corsa ai playoff.

Top 14

Mancano 5 giornate alla fine della stagione regolare del massimo campionato francese, e le cose sono ancora apertissime per quanto riguarda le qualificazioni ai playoff.

In Top 14 le prime due classificate accedono direttamente alle semifinali per lo scudetto, mentre le squadre dalla terza alla sesta affrontano un barrage fra di loro.

Leggi anche: Il debutto di Marco Zanon in Top 14 con Pau

In questo momento Montpellier e Bordeaux, le squadre di Paolo Garbisi e Federico Mori, sono in vetta alla classifica, con un margine non esagerato ma comunque comodo rispetto alle prime inseguitrici. Vista la forma recente, le due squadre sono in questo momento favorite per mantenere le prime posizioni, ma attenzione a Tolosa che risale forte in terza posizione, attardato di 5 punti sui girondini e di 7 sugli heraultais.

Nelle posizioni dalla quarta alla sesta La Rochelle, Castres e Lione hanno tutte 54 punti, mentre il Racing, settimo a 51, cerca di riagganciare il treno per qualificarsi alla post-season. Più difficile che recuperi il Clermont, attardato di 6 lunghezze.

Il prossimo fine settimana occhi puntati su Castres, che ospita il Tolosa in uno scontro diretto, e Bordeaux, dove arriva La Rochelle.

In coda le cose sembrano essersi risolte nelle ultime settimane, che hanno visto anche diversi recuperi di precedenti gare rinviate. Il Tolone dovrebbe aver costruito un discreto margine di sicurezza, riemergendo fino alla nona posizione. Biarritz è al limite dell’essere condannata anche dalla matematica e per Perpignan sembra difficile rimontare 7 punti su Brive: le due neopromosse potrebbero essere anche le due squadre retrocesse di questa stagione.

La classifica del Top 14

ProD2

A 6 giornate dalla fine della stagione regolare la classifica è guidata dalla squadra che ha fin qui dominato la stagione, lo Stade Montois, che ha vinto 19 delle 24 gare giocate fin qui.

Bayonne e Oyonnax inseguono, dopodiché c’è il vuoto: fra la terza e la quarta della classifica generale ci sono 16 punti. Per le ultime tre posizioni che permettono l’accesso ai playoff, c’è bagarre: Nevers, Colomiers, Carcassonne, Montauban, Provence e Beziers sono tutte in lizza per conquistare un posto nelle prime sei.

Giovedì 31 marzo si gioca proprio l’anticipo fra Colomiers e Carcassonne, mentre venerdì 1 aprile sarà la volta del match di cartello fra Stade Montois e Bayonne, prima e seconda della classifica.

In zona retrocessione Narbonne è a un passo dal baratro, mentre Bressane e Rouen Normandie lottano per la salvezza.

Premiership

A cinque giornate dal termine, più alcuni recuperi ancora da giocare, niente sembra poter impedire ai Leicester Tigers di chiudere in prima posizione la stagione regolare, visti i 12 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, Saracens.

Leggi anche: Premiership: Chris Ashton fa la storia salendo a quota 92 mete segnate

Gli Harlequins, terzi, non possono rilassarsi ma dovrebbero essere vicini a conquistare di nuovo le fasi finali del campionato inglese, mentre per l’ultimo posto disponibile gli Exeter Chiefs devono guardarsi le spalle da Sale, Gloucester (che ha anche due partite in meno), Northampton Saints e London Irish.

Leggi anche: Bentornato Minozzi! È nei 23 per Wasps-Saracens

Un appassionante corsa al quarto posto che vede gli Exiles costretti a fare punti contro gli Harlequins nella prossima giornata, domenica 3 aprile. Dopo la pausa per le coppe europee, Exeter deve affrontare nelle ultime 4 gare sia i Saracens che gli Harlequins.

Gli arlecchini di Tommy Allan hanno un calendario davvero tosto nel finale di campionato: Irish, Tigers, Saints, Gloucester e Exeter. Un filotto di partite tostissime, tutti scontri diretti che, se superati senza subire troppi danni, possono preparare la squadra al meglio per la post-season.

La classifica della Premiership 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Nove italiani all’estero in campo nel weekend

Mori contro Garbisi per Pasqua a San Sebastian, mentre il Perpignan di Allan e Ceccarelli continua ad andare forte

2 Aprile 2024 Emisfero Nord