Italiani all’estero: 11 Azzurri impegnati nel week-end di Top 14 e Premiership

Giacomo Nicotera titolare nello Stade Francais che fa visita al Castres

Giacomo Nicotera - ph. AFP

Italiani all'estero: 11 Azzurri impegnati nel week-end di Top 14 e Premiership

Sono undici gli italiani all’estero protagonisti delle partite del fine settimana fra Top 14 e Premiership Rugby, un weekend che si è aperto con l’anticipo del campionato inglese fra Gloucester e Bath in cui Enoch Opoku Gyamfi, prima di lasciare il campo al compagno Ted Hill, ha giocato 55′ nella sconfitta degli ospiti per 23-5.

Italiani all’estero: gli Azzurri protagonisti del Top 14

In Francia si gioca la settimana giornata del campionato che mette di fronte il Bayonne di Federico Mori (non convocato con i biancoazzurri) e il Lione di Karim Ghezzal, squadre divise in classifica da soli tre punti. Per gli ospiti è presente nei 23 Matteo Nocera, joker medical dei rossoneri con la maglia numero 23.

Alle 16.35, stesso orario di Bayonne-Lou, scenderanno in campo allo Stade Pierre Fabre Castres-Stade Francais: i parigini schierano come tallonatore titolare Giacomo Nicotera, fresco di rinnovo con il club della capitale.

Leggi anche: Serie A Elite, II giornata: le formazioni delle partite di sabato 24 ottobre

Contemporaneamente si gioca anche a Tolosa dove il XV di Ugo Mola ospita il Perpignan. Tanti gli azzurri in campo: Ange Capuozzo partirà dal primo minuto con i padroni di casa mentre fra i pirenaici Marco Riccioni reggerà il peso della mischia a destra con Paolo Garbisi che invece guiderà l’attacco dei giallorossi insieme al collega di reparto James Robert Hall. Infine convocato anche Pietro Ceccarelli, in panchina con la maglia numero 23.

Il posticipo del sabato transalpino è un interessante Tolone-Pau: allo Stade Mayol Juan Ignacio Brex comporrà una coppia di centri di assoluto livello con lo scozzese Huw Jones.

Gli italiani in Prem Rugby

Leicester Tigers-Northampton Saints è un match di cartello della quarta giornata del torneo inglese. Entrambe le formazioni sono a quota 11 punti in classifica e inseguono la capolista Gloucester a 16. Per i “Santi” nella lista dei 23 figurano Danilo Fischetti e Ion Neculai, tutti e due in panchina con la maglia 17 e 18.

Gli Exeter Chiefs di Rob Baxter, reduci dalla prima vittoria in campionato con i Newcastle Red Bulls, fanno visita ai Bristol Bears nel match di Ashton Gate. Per gli ospiti, ancora orfani di Andrea Zambonin, ci sarà come openside flanker Ross Vintcent mentre Stephen Varney, a cui è stato preferito Sam Wolstenholme, partirà dalla panchina.


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEL CAMPIONATO FRANCESE E INGLESE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Emisfero Nord

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati