Sei Nazioni 2022: la preview di Galles-Francia

Gara delicata per i Bleus, che cercano la vittoria in un Millennium Stadium che è capace di trasformare il Galles

Sei Nazioni 2022: la preview di Galles-Francia. PH Sebastiano Pessina

Sei Nazioni 2022: la preview di Galles-Francia. PH Sebastiano Pessina

Il quarto turno del Sei Nazioni si apre con un match che definire interessante è molto riduttivo. La Francia, sinora imbattuta, cerca di difendere il suo primo posto e la possibilità di fare il Grande Slam andando a Cardiff, contro un Galles reduce da due buone partite. Difficile pensare a uno stadio più difficile da espugnare quando si è “obbligati” alla vittoria, come nel caso francese: è palese infatti come e quanto il Galles sappia trasformarsi giocando di fronte al pubblico amico, con prestazioni di cuore e sacrificio che hanno permesso di ribaltare tanti pronostici sfavorevoli negli anni.

Leggi anche: Sei Nazioni, dove e quando si vede Galles-Francia del quarto turno

Per quanto può contare i Blues hanno vinto gli ultimi tre precedenti contro i Dragoni (Autumn Nations Cup 2020, Sei Nazioni 2020 e 2021), anche se sono state tutte partite estremamente combattute. Andrà così anche in questo Championship 2022? Difficile dirlo perché sulla carta la Francia è una squadra che ha raggiunto grande maturità e solidità nel suo gioco, non ha grandi problemi di infortuni o condizione a differenza del Galles, ma si scontra con il Millennium Stadium.

A livello di formazione, in chiave gallese sarà fondamentale il rendimento della terza linea. Nessuno discute la qualità (assoluta) di Faletau e Navidi, quello che potrebbe mancare è il fiato dopo un certo punto del match visto che entrambi sono stati a lungo infortunati negli ultimi mesi, e hanno messo insieme giusto una manciata di minuti prima di rientrare in Inghilterra (Faletau) o prepararsi per questo match. Anche la prima linea avrà il suo duro lavoro da fare contro un reparto abrasivo come quello francese, mentre per quello che riguarda i trequarti il Galles schiera “usato sicuro” con tanti giocatori d’esperienza sulla cui solidità ci sono pochi dubbi.

Leggi anche: Calendario, risultati e classifica del Sei Nazioni 2022

Proprio nei trequarti si poggia l’occhio del pre-gara in chiave francese, visto che si rivedrà Villiere, rientrato da un infortunio che gli ha fatto saltare la sfida con la Scozia: riuscirà a stupire tutti ancora una volta dimostrandosi un marcatore spietato? Ntamack e Dupont continueranno a macinare metri e passaggi insieme formando una delle coppie di mediani più forti al mondo, e davanti a loro agirà un pack che è quasi lo stesso da inizio torneo, con pochi cambi effettuati dallo staff tecnico. Uno staff che sa di avere una squadra in grande condizione, ma è altrettanto conscio delle difficoltà di giocare in uno stadio che può fare la differenza.

Leggi anche: Sei Nazioni, dove si vede in diretta streaming e tv la quarta giornata del Championship

Sei Nazioni 2022, le formazioni di Galles-Francia:

Galles: 15 Liam Williams, 14 Alex Cuthbert, 13 Owen Watkin, 12 Jonathan Davies, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar (c), 9 Tomos Williams, 8 Taulupe Faletau, 7 Josh Navidi, 6 Seb Davies, 5 Adam Beard, 4 Will Rowlands, 3 Tomas Francis, 2 Ryan Elias, 1 Gareth Thomas
A disposizione: 16 Dewi Lake, 17 Wyn Jones, 18 Dillon Lewis, 19 Ross Moriarty, 20 Jac Morgan, 21 Kieran Hardy, 22 Gareth Anscombe, 23 Louis Rees-Zammit

Francia: 15 Melvyn Jaminet, 14 Yoram Moefana, 13 Gael Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Gabin Villiere, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont (c), 8 Gregory Alldritt, 7 Anthony Jelonch, 6 Francois Cros, 5 Paul Willemse, 4 Cameron Woki, 3 Uini Atonio, 2 Julien Marchand, 1 Cyril Baille
A disposizione: 16 Peato Mauvaka, 17 Jean-Baptiiste Gros, 18 Mohamed Haouas, 19 Thibaud Flament, 20 Dylan Cretin, 21 Maxime Lucu, 22 Thomas Ramos, 23 Matthis Lebel

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni