World Rugby sospende Russia e Bielorussia dalle competizioni internazionali

La mossa segue le raccomandazioni del CIO, mentre Rugby Europe si era già mossa nel corso della settimana precedente

World Rugby

World Rugby, la federazione internazionale rugby, ha preso la decisione di sospendere dalle competizioni Russia e Bielorussia a causa dell’invasione dell’Ucraina.

La mossa dell’organismo centrale della palla ovale, certificata da una comunicazione ufficiale di lunedì 28 febbraio, arriva sulla scia delle raccomandazioni del CIO, il comitato olimpico internazionale, che nei giorni precedenti aveva invitato tutte le federazioni afferenti a operare in tal senso. La federazione rugby ucraina aveva a sua volta inviato a World Rugby una comunicazione in cui chiedeva fortemente l’espulsione della Russia dalle competizioni.

La decisione di World Rugby prevede che a Russia e Bielorussia sia impedito di partecipare a competizioni internazionali sia a livello di rappresentativa nazionale che a livello di club. Inoltre è stata sospesa a tempo indeterminato l’appartenenza della federazione russa alla federazione internazionale.

Leggi anche: Rugby World Cup femminile: decisa la 12esima e ultima partecipante al torneo iridato

La settimana scorsa Rugby Europe aveva precorso i tempi, annunciando di aver sospeso con effetto immediato l’organizzazione di propri eventi su territorio russo a tempo indeterminato.

Sul piano eminentemente sportivo, queste decisioni avranno un inevitabile effetto sui tornei nei quali sono coinvolte squadre russe e in particolare sul Rugby Europe Championship 2022 e sulla qualificazione alla Rugby World Cup 2023.

Già in questo fine settimana non si è giocata la partita in programma a Tbilisi fra Georgia e Russia, nonostante non fosse ancora in vigore nessuna sanzione. L’estrema tensione che esiste tra i due paesi, opposti da una guerra nel 2008, si era già espressa quando l’account Twitter della federazione georgiana aveva pubblicizzato la vendita dei biglietti per la partita in lingua ucraina in un post poi cancellato.

Leggi anche: Springboks nel Rugby Championship fino al 2025. Rispunta l’idea del World Nations Championship

Si attende a breve una comunicazione da parte di Rugby Europe, di concerto con World Rugby, per capire come saranno considerate le partite della Russia giocate fin qui e quelle che avrebbe dovuto giocare nelle prossime settimane. La domanda ulteriore è come considerare i risultati del 2021, valevoli per la qualificazione alla RWC: saranno ritenuti regolari o verrà tutto appiattito come se la Russia non avesse mai partecipato alla competizione?

Quel che è certo è che gli Orsi non parteciperanno alla prossima edizione del mondiale.

Nel fine settimana anche il Sei Nazioni ha espresso la propria vicinanza all’Ucraina. Su tutti i campi è apparso un messaggio di condanna dell’invasione prima del fischio d’inizio degli incontri. All’Aviva Stadium di Dublino, in particolare, un momento molto emozionante nell’applauso tributato dai 50mila spettatori prima del fischio d’inizio della gara tra Irlanda ed Italia, nella quale diversi giocatori hanno indossato al braccio bande giallo-azzurre, colori della bandiera nazionale ucraina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale