Cosa portare a casa da Italia-Nuova Zelanda

Un giudizio su quanto visto da parte degli Azzurri all’Olimpico

Ignacio Brex Italia Nuova Zelanda All Blacks

La review di Italia-Nuova Zelanda – ph. Sebastiano Pessina

Non è andato tutto bene, anzi. Però è andata meglio di quanto ci si potesse aspettare.

Al di là del 9-47 con cui gli All Blacks hanno battuto l’Italia allo Stadio Olimpico sabato pomeriggio, rimane in mente quell’ora di gioco dove gli Azzurri non sono sembrati la quattordicesima squadra del mondo che sfida la prima del ranking.

La Nuova Zelanda si è presentata sul rettangolo di gioco con la voglia di mandare fuori giri gli Azzurri fin dalle prime battute, facendo volare il pallone da una parte all’altra del campo, ma si è scontrata contro una difesa pronta, volitiva e ben sistemata.

Leggi anche: Italia: una buona prima ora azzurra all’Olimpico, ma gli All Blacks vincono 47-9

È stato ben evidente che il lavoro di Kieran Crowley e del suo staff si sia concentrato in questa sola decina giorni di lavoro insieme (giova ricordarlo) sull’organizzazione difensiva. E c’è stata una certa soddisfazione anche per il pubblico nel vedere i propri giocatori distribuire legnate a destra e a sinistra nella prima mezz’ora, per usare un gergo altamente tecnico.

Quello che l’Italia si porta a casa dalla partita dell’Olimpico è proprio questa rinnovata volontà e fiducia nei propri mezzi difensivi, nel piacere di difendere e costringere l’avversario all’errore.

Interessante l’utilizzo del box kick, finora arma praticamente mai utilizzata dagli Azzurri. Gli ultimi piani di gioco prevedevano un gioco al piede orientato a calciare lungo e in campo per poi portar su un difesa ordinata, ma la capacità di recuperare il pallone contro squadre abituate ad andare in doppia cifra di fasi si era dimostrata quasi nulla e spesso il gioco al piede era solo un modo di riconsegnare il pallone agli avversari.

Sin dal primo possesso, invece, Stephen Varney ha mostrato una delle novità preparate per l’occasione: calcio alto dalla base del punto d’incontro e sfida sul punto di caduta per recuperare il pallone. Palloni che sono in effetti arrivati, da tali situazioni, e che avrebbero potuto anche fruttare una meta quando Matteo Minozzi è andato a schiaffeggiare al volo un pallone nei 22 avversari, mangiando sulla testa di Damian McKenzie e servendo Monty Ioane. Inspiegabile la decisione dell’arbitro di fischiare un calcio a favore degli Azzurri per un vantaggio precedente con l’ala di origine australiana in uno-contro-uno con la linea bianca nel mirino.

Proprio Matteo Minozzi è una delle buone notizie che l’Italia si porta a casa dalla partita, alla faccia di chi ancora si lamenta della sua mancata partecipazione al Sei Nazioni. L’estremo azzurro ha giocato una partita di cuore e talento, dimostrando di  essere il legittimo padrone della 15.

Tante le prestazioni individuali di spessore, fra le quali brilla l’aspetto difensivo di Paolo Garbisi, che non ha mai avuto un particolare punto di forza nell’intervento individuale ma che ha contribuito alla distribuzione di duri placcaggi. Monty Ioane, si sa, è un talento offensivo notevole e a lui si devono le migliori iniziative offensive azzurre. Come sottolineato anche da Crowley in conferenza stampa, però, l’Italia deve migliorare nella gestione del possesso una volta rotta la linea difensiva avversaria.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in tv e streaming dal 5 al 7 novembre

La preoccupazione principale, comunque, è adesso aggiustare le fasi di conquista. La mischia ordinata è stata sotto pressione fin dal primo ingaggio e ha perso possessi importanti, compreso quello che ha fruttato la prima, sciocca meta al 27′. La rimessa laterale ha perso troppi palloni, in particolare in attacco, in particolare con l’allineamento completo, dove la qualità di lancio, salto e alzata diventa ancora più cruciale per conquistare il pallone.

La difesa del drive avversario è stata assai lacunosa, non tanto nella spinta, quanto nell’attenzione ai margini del maul: per tre volte i tallonatori degli All Blacks hanno trovato un’autostrada uscendo dal drive dopo una rotazione in direzione dei pali.

L’attacco azzurro è stato abbastanza inefficace, ma sembra evidente che lo staff abbia potuto dedicare una porzione limitata del tempo alla fase offensiva nella preparazione della serie autunnale.

Resta prioritario rigenerare non solo le energie fisiche quanto quelle mentali. Spesso, nella storia recente del rugby italiano, una buona prestazione novembrina è coincisa con un calo della concentrazione e del livello delle prestazioni.

Gli applausi che gli Azzurri hanno strappato all’Olimpico effettuando il giro di campo di ringraziamento degli spettatori dal vivo sono stati meritati, ma devono essere soltanto un punto di partenza per le settimane a venire.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia