Italia, Michele Lamaro: “Emozione fortissima, sarò un capitano di gesti più che di parole”

Il nuovo capitano azzurro ha parlato a poche ore dall’atteso debutto dell’Italia contro gli All Blacks (sabato alle 14.00, diretta su Sky e TV8)

Italia, Michele Lamaro: "Emozione fortissima, sarò un capitano di gesti più che di parole"

Italia, Michele Lamaro: “Emozione fortissima, sarò un capitano di gesti più che di parole”

A poche ore dal debutto come nuovo capitano dell’Italia, Michele Lamaro è intervenuto nella conferenza stampa pre-partita di Italia-Nuova Zelanda, gara d’apertura degli azzurri alle Autumn Nations Series (sabato, ore 14.00, diretta su Sky Sport Uno e TV8) che si giocherà in uno Stadio Olimpico nel quale sono annunciati circa 30.000 spettatori (su un totale di 50.000 biglietti che al momento possono essere venduti a causa delle limitazioni).

Il terza linea romano del Benetton, scelto come nuovo leader dell’Italrugby del corso di Kieran Crowley, ha detto: “Un debutto come quello di domani mi regalerà emozioni incredibili. Cercheremo di sfidare gli All Blacks a viso aperto, ci siamo preparati bene e sono contento del lavoro fatto dalla squadra in queste due settimane. Basterà scendere in campo per sentire l’urlo del pubblico, dovrò essere bravo a gestire le emozioni”.

Leggi anche: Nuovo sponsor sulle maglie dell’Italrugby per le Autumn Nation Series

Lamaro ha poi aggiunto come queste prime partite sotto il nuovo commissario tecnico serviranno per iniziare a prendere confidenza col gioco richiesto da Crowley e di come in settimana si sia parlato e pensato solo alla Nuova Zelanda: “Non sono state nominate ne Argentina ne Uruguay. A loro penseremo dopo, sarà importante crescere un passo alla volta ma farlo in maniera costante”.

Il capitano dell’Italia, parlando del match di sabato: “Cerchiamo una partita dove mettere in atto le nostre idee di gioco e riprendiamo confidenza in difesa. Proveremo a metterli sotto pressione nel maggior numero possibile di situazioni, cercheremo di essere competitivi”.

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la sfida agli All Blacks

Intervenendo poi sul fatto di essere stato nominato capitano, e collegandosi al discorso fatto al gruppo azzurro in mattinata dal presidente federale Marzio Innocenti: “Negli ultimi anni ci sono state delle difficoltà per l’Italia, è innegabile. Cercheremo di riprenderci il rispetto lavorando duro sul campo, e questo di sabato è solo un primo passo del percorso che ci aspetta”.

Leggi anche: Italia-All Blacks: la formazione della Nuova Zelanda contro gli Azzurri

Sul pre-partita: “Non ho preparato un discorso particolare da fare ai compagni. Sento la responsabilità di essere capitano, com’è giusto che sia. Io ci metterò sin da subito il massimo delle mie possibilità, cercherò di essere un leader in maniera spontanea. Per me più che le parole contano i gesti, l’impegno e la passione”.

Michele Lamaro ha poi aggiunto: “Guardare la haka dal vivo sarà un sogno, cercheremo di fissare i nostri avversari negli occhi rispettando la loro tradizione. Dopo l’attenzione sarà sulla prestazione da mettere in campo”.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in tv e streaming dal 5 al 7 novembre

Il terza linea azzurro ha poi aggiunto come l’head coach Kieran Crowley abbia in settimana puntato sul raccontare della mentalità degli All Blacks: “Per loro arrivare a quel livello rappresenta una soddisfazione enorme, faranno di tutto per provare a tenersi la maglia che gli è stata data per la sfida con l’Italia. Kieran, che è stato un All Black in passato, ci ha raccontato cosa rappresenti nella testa di un giocatore neozelandese vestire la divisa tutta nera”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale