I cinque giocatori in lizza per il primo di ‘Giocatore europeo dell’anno’

Candidature monopolizzate da giocatori di Tolosa e La Rochelle

I cinque in lizza per il titolo di giocatore europeo dell’anno ph. Sebastiano Pessina

Lo scorso fine settimana sono andate in scena le semifinali della Champions Cup, la massima competizione ovale continentale, con i successi di Tolosa (su Bordeaux) e La Rochelle (su Leinster), due team transalpini che si giocheranno il titolo il prossimo 22 maggio nel tempio londinese di Twickenham. Due squadre che – idealmente – si contenderanno anche un altro titolo, benché individuale, come quello dell'”European Player of the Year“, con i cinque elementi inseriti nella lista ridotta (solo 5 atleti) dei candidati, selezionata da grandissimi del passato come, tra gli altri, Bryan Habana, Erik Bonneval e Alan Quinlan, tutti appartenenti ai suddetti club.

Tre di Tolosa, con la super star della nazionale francese Antoine Dupont – mediano di mischia classe ’96 – a far compagnia alla leggenda in seconda linea, ex All Blacks classe ’83, Jerome Kaino ed al tallonatore transalpino Julian Marchand. Di altissimo profilo internazionale anche i due candidati del team atlantico, con la terza linea della Francia Greg Alldritt, formidabile contro Leinster nel weekend, ed il seconda linea australiano ex Saracens Will Skelton.

La lista dei cinque candidati per il premio di giocatore europeo dell’anno 2021

Grégory ALLDRITT (La Rochelle)
Antoine DUPONT (Tolosa)
Jerome KAINO (Tolosa)
Julien MARCHAND (Tolosa)
Will SKELTON (La Rochelle)

Una cosa, quantomeno, è certa: verrà interrotto il dominio dell’Inghilterra, visto che 7 degli ultimi 8 atleti ad essersi potuti fregiare di tale titolo erano inglesi, da Johnny Wilkinson nel 2013, ai tempi del Tolone, sino al recentissimo trionfo di Sam Simmonds, elemento di spicco di Exeter campione nel 2020, non più di 7 mesi or sono. L’annuncio del vincitore dell’Anthony Foley memorial trophy (coppa dedicata all’ex grandissimo di Munster) è prevista subito dopo la finale del 22 maggio prossimo.

Leggi anche: Nazionale italiana: 8 nuovi azzurri, dopo la delibera dello scorso consiglio federale

L’albo d’oro del premio

2010 – Ronan O’Gara (Munster – “best player of first 15 years of European club rugby”)
2011 – Sean O’Brien (Leinster)
2012 – Rob Kearney (Leinster)
2013 – Jonny Wilkinson (Tolone)
2014 – Steffon Armitage (Tolone)
2015 – Nick Abendanon (Clermont)
2016 – Maro Itoje (Saracens)
2017 – Owen Farrell (Saracens)
2018 – Leone Nakarawa (Racing)
2019 – Alex Goode (Saracens)
2020 – Sam Simmonds (Exeter)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: un giocatore squalificato dopo Montpellier-Zebre

Colpo proibito durante l'incontro fra i francesi e la franchigia di Parma

17 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros

Il secondo turno di Champions e Challenge Cup ha visto molti Azzurri protagonisti coi rispettivi club

15 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup, secondo turno: bene Stade Français e Benetton, cade Ulster. Risultati, classifiche e highlights

I biancoverdi si prendono il comando del girone 2, alle loro spalle Newcastle e Perpignan

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup