Challenge Cup: la finale sarà Leicester Tigers-Montpellier

Ritorno in campo con vittoria per Handre Pollard

Montpellier Guirado Challenge Cup

Montpellier – ph. Sylvain Thomas/AFP

Montpellier ha raggiunto i Leicester Tigers – in grado di imporsi su Ulster nella serata di venerdì – nella finale di Challenge Cup, e si giocherà il titolo della Coppa Cadetta, a Twickenham, nella serata di venerdì 21 maggio.

I francesi – che avevano eliminato nel turno precedente il Benetton Rugby, prima italiana di sempre ad entrare nelle migliori 8 di un torneo europeo -, infatti, nella semifinale andata in scena ieri sera al Recreation Ground, hanno avuto la meglio dei padroni di casa di Bath con il punteggio di 19-10, al termine di una partita, segnata da un arbitraggio complesso di Andrew Brace, in cui c’è stato il ritorno in campo di Handre Pollard – apertura degli Springboks campioni del mondo -, alla prima apparizione (bagnata anche dal calcio del 19-10) dal lontano settembre scorso (dopo essersi rotto il legamento crociato del ginocchio).

Leggi anche: Un tour estivo è stato cancellato, a breve novità per gli azzurri in Nuova Zelanda

Una vittoria in rimonta per gli ospiti francesi, dopo che gli inglesi avevano preso le redini delle operazioni dopo 5′, con la meta del pilone internazionale Dunn, trasformata dall’ex Saracens Ben Spencer. Montpellier, tornato avanti (16-10, alla pausa lunga) grazie alla meta di Camara ed al piede di Paillaugue, ha resistito al prevedibile e furioso assalto locale nella prima metà della ripresa – pur rimanendo anche momentaneamente in 14 per un giallo al pilone Forletta -, tenendo botta, poi, anche negli ultimi minuti di gioco, prima che il calcio, a tempo rosso, di Pollard, non sancisse la qualificazione dei transalpini all’atto conclusivo del torneo. La stagione, dunque, per Guirado e compagni, così complessa in campionato, con lo spettro playout ancora vivo, può prendere una piega trionfale in Europa, con la possibilità di alzare un trofeo di prestigio, pur non essendo quello della Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup