Challenge Cup: la preview di Montpellier-Benetton

Dalle 21.00 in Francia si gioca il quarto di finale che potrebbe scrivere una pagina di storia per i Leoni e tutto il rugby italiano

Challenge Cup: Michele Lamaro sarà protagonista questa sera nel Benetton impegnato a Montpellier (ph. Benetton Rugby)

Challenge Cup: Michele Lamaro sarà protagonista questa sera nel Benetton impegnato a Montpellier (ph. Benetton Rugby)

Appuntamento con la storia, senza mezzi termini: è questo ciò che mette in palio il quarto di Challenge Cup tra Montpellier e Benetton, con la possibilità unica per i Leoni di essere la prima squadra italiana a raggiungere la semifinale di una competizione europea. Terza sfida su tre contro formazioni transalpine (dopo i successi contro lo Stade Francais a Parigi nei gironi e sull’Agen una settimana fa) per i veneti, che a partire dalle 21.00 si trovano contro una delle formazioni più ricche del Top14 reduce dal successo negli ottavi contro Glasgow per 26 a 21.

La formazione occitana rivoluziona il XV rispetto al match contro gli scozzesi per affrontare il Benetton in Challenge Cup, e questo aspetto è interessante per due motivi. Prima di tutto mette in luce l’ampiezza della rosa a disposizione di Philippe Saint-André, ma al contempo dimostra anche il fatto che il mirino dei biancazzurri è comunque puntato anche sul Top14, visto che l’11esimo posto e il +8 sul Pau penultimo non permettono di dormire sonni tranquilli, e all’orizzonte si staglia il match con la capolista Tolosa. Per il match con i Leoni il Montpellier conferma solo quattro giocatori rispetto a una settimana fa: Forletta e Chalureau in mischia, Lozowski e Bouthier tra i trequarti. Per il resto formazione rivista, ma spazio comunque a tanti giocatori di talento, oltre a una panchina che vede la presenza di Bismarck du Plessis e Cobus Reinach, e dunque evidenzia come la partita potrebbe svoltare nel secondo tempo con l’ingresso di due mostri sacri del gioco come loro. Sarà prima di tutto una battaglia in mischia, arma senza dubbio tipica delle formazioni del Top14, situazione di gioco nella quale il Benetton dovrà reggere l’impatto per poi scatenare i suoi uomini veloci.

Leggi anche: Un profilo del Montpellier, avvesario di serata in Challenge Cup

Passando alla squadra di Crowley, si può invece tranquillamente dire che i Leoni metteranno in campo il meglio a loro disposizione. Chiaro, non c’è un campionato in ballo (Pro14 finito, Rainbow Cup che inizierà il 24 aprile) ma soprattutto bisogna riaccendere il morale di un gruppo che troppe volte in questa stagione è uscito dal campo beffato o deluso in Pro14. Quale migliore occasione allora che questa? Chiaro, il pronostico sarà in favore di Montpellier, ma riuscire ad esaltarsi oggi potrebbe voler dire trovare un bonus mentale da spendere nei prossimi mesi. Sono cinque i cambi rispetto al XV che ha battuto Agen, con Zanon e Riccioni out per dei problemi fisici (dunque situazioni obbligate) e i rientri di Halafihi, Snyman ed Els. Esame importante per Garbisi, promosso sabato scorso e ora atteso da una sfida di alto livello, così come c’è interesse per il rendimento della coppia Morisi-Brex ai centri, giocatori di enorme solidità che senza dubbio avranno molto lavoro, soprattutto in difesa, da fare. In mischia poi ecco una terza linea di potenza pura, con Halafihi-Lamaro-Negri, pronta alla battaglia, anche se il reparto chiave potrebbe essere la prima, con Pasquali e Quaglio che dovranno tenere ancorata la chiusa di fronte ai potenti piloni di Montpellier.

Sarà la terza volta che Montpellier e Benetton si scontrano in Challenge Cup, coi due precedenti nella stagione 2013/14 che sono finiti in saccoccia ai transalpini (27-10 e 24-6). Oggi però i Leoni vogliono scrivere una storia diversa, prima di tutto per loro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup