Champions Cup e Challenge Cup: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane?

EPRC lancia un chiaro segnale d’apertura alle franchigie della Rainbow Nation

duane vermeulen

Squadre sudafricane in Champions e Challenge Cup: potrebbe esserci la svolta ph. Sebastiano Pessina

La rivoluzione è più vicina di quanto si possa pensare? E’ ancora presto (forse) per dirlo, ma di sicuro in un momento di profonde valutazioni qualcuno ha tracciato delle ipotesi sull’argomento: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane in Champions Cup e Challenge Cup?

Incalzato dalla trasmissione “The Rugby Pod”, il presidente dell’EPCR Simon Halliday ha fatto il punto della situazione sulla questione affermando: “Dal 2014 in poi, un anno prima che diventassi io presidente, siamo in rapporti commerciali e sportivi con la federazione e le franchigie sudafricane. Abbiamo una stipulazione che scade nel 2022 e che da entrambe le parti vuole essere rinnovata: cercheremo di capire se può anche essere rinegoziata e in che termini”.

Il numero uno dell’istituzione ovale europea non si nasconde, anzi: “Ci sono già state delle consultazioni in merito e da parte nostra c’è stata l’unanimità, all’interno del Consiglio, e la volontà di voler portare avanti qualcosa di importante che ci entusiasma”.

Poi prosegue: “Seguiamo quello che sta succedendo con l’avvento della Rainbow Cup e del Pro16 ed è da lì poi che prenderemo spunto per cercare di rafforzare la posizione di Champions e Challenge Cup: due pilastri del rugby dell’Emisfero Nord”.

Leggi anche, Nasce la Guinness PRO14 Rainbow Cup: si giocherà con le franchigie sudafricane

Punzecchiato ulteriormente, insiste nel dire: “Non dobbiamo commettere l’ingenuità di rimanere chiusi su noi stessi, perchè l’opportunità che si potrebbe prefigurare sarebbe enorme. Al contempo però non possiamo non cercare di coniugare i pareri di tutte le forze che poi andranno a disputare i tornei. Valutare la situazione in base a tutto quello che succederà sarà importante. Certo: il fatto di poter avere delle manifestazioni con tanti dei migliori giocatori al mondo ci fa pensare in grande e ci dà fiducia per il futuro. Il rugby ha bisogno di grandi notizie e con il nostro lavoro vorremmo dargliene una nei prossimi mesi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Coppe europee: il nuovo formato ufficiale della fase ad eliminazione diretta, con Benetton e Zebre

Si riparte il primo weekend di aprile, sorteggi il 9 marzo

24 Febbraio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: non si recupereranno le partite rinviate

A breve l'EPCR annuncerà come proseguire le due manifestazioni europee, ma gli indizi sono chiari. Cosa succede a Zebre e Benetton?

15 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Coppe Europee: si ripartirà direttamente dalla fase ad eliminazione diretta?

Possibili sfide di grande fascino in arrivo per le due franchigie italiane

14 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup temporaneamente sospese

Le due competizioni europee si fermano: niente partite nei prossimi due fine settimana, in attesa di capire come riprendere

12 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Coppe europee: rinvio in vista per i due turni di gennaio?

Pare sempre più difficile si possano disputare le sfide europee in programma nei prossimi 15 giorni

10 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: EPCR prova a rivedere i protocolli di gioco

L'organo di controllo delle competizioni europee ha un obiettivo: portare al termine la stagione

6 Gennaio 2021 Coppe Europee