Champions Cup e Challenge Cup: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane?

EPRC lancia un chiaro segnale d’apertura alle franchigie della Rainbow Nation

duane vermeulen

Squadre sudafricane in Champions e Challenge Cup: potrebbe esserci la svolta ph. Sebastiano Pessina

La rivoluzione è più vicina di quanto si possa pensare? E’ ancora presto (forse) per dirlo, ma di sicuro in un momento di profonde valutazioni qualcuno ha tracciato delle ipotesi sull’argomento: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane in Champions Cup e Challenge Cup?

Incalzato dalla trasmissione “The Rugby Pod”, il presidente dell’EPCR Simon Halliday ha fatto il punto della situazione sulla questione affermando: “Dal 2014 in poi, un anno prima che diventassi io presidente, siamo in rapporti commerciali e sportivi con la federazione e le franchigie sudafricane. Abbiamo una stipulazione che scade nel 2022 e che da entrambe le parti vuole essere rinnovata: cercheremo di capire se può anche essere rinegoziata e in che termini”.

Il numero uno dell’istituzione ovale europea non si nasconde, anzi: “Ci sono già state delle consultazioni in merito e da parte nostra c’è stata l’unanimità, all’interno del Consiglio, e la volontà di voler portare avanti qualcosa di importante che ci entusiasma”.

Poi prosegue: “Seguiamo quello che sta succedendo con l’avvento della Rainbow Cup e del Pro16 ed è da lì poi che prenderemo spunto per cercare di rafforzare la posizione di Champions e Challenge Cup: due pilastri del rugby dell’Emisfero Nord”.

Leggi anche, Nasce la Guinness PRO14 Rainbow Cup: si giocherà con le franchigie sudafricane

Punzecchiato ulteriormente, insiste nel dire: “Non dobbiamo commettere l’ingenuità di rimanere chiusi su noi stessi, perchè l’opportunità che si potrebbe prefigurare sarebbe enorme. Al contempo però non possiamo non cercare di coniugare i pareri di tutte le forze che poi andranno a disputare i tornei. Valutare la situazione in base a tutto quello che succederà sarà importante. Certo: il fatto di poter avere delle manifestazioni con tanti dei migliori giocatori al mondo ci fa pensare in grande e ci dà fiducia per il futuro. Il rugby ha bisogno di grandi notizie e con il nostro lavoro vorremmo dargliene una nei prossimi mesi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup