Champions Cup e Challenge Cup: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane?

EPRC lancia un chiaro segnale d’apertura alle franchigie della Rainbow Nation

duane vermeulen

Squadre sudafricane in Champions e Challenge Cup: potrebbe esserci la svolta ph. Sebastiano Pessina

La rivoluzione è più vicina di quanto si possa pensare? E’ ancora presto (forse) per dirlo, ma di sicuro in un momento di profonde valutazioni qualcuno ha tracciato delle ipotesi sull’argomento: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane in Champions Cup e Challenge Cup?

Incalzato dalla trasmissione “The Rugby Pod”, il presidente dell’EPCR Simon Halliday ha fatto il punto della situazione sulla questione affermando: “Dal 2014 in poi, un anno prima che diventassi io presidente, siamo in rapporti commerciali e sportivi con la federazione e le franchigie sudafricane. Abbiamo una stipulazione che scade nel 2022 e che da entrambe le parti vuole essere rinnovata: cercheremo di capire se può anche essere rinegoziata e in che termini”.

Il numero uno dell’istituzione ovale europea non si nasconde, anzi: “Ci sono già state delle consultazioni in merito e da parte nostra c’è stata l’unanimità, all’interno del Consiglio, e la volontà di voler portare avanti qualcosa di importante che ci entusiasma”.

Poi prosegue: “Seguiamo quello che sta succedendo con l’avvento della Rainbow Cup e del Pro16 ed è da lì poi che prenderemo spunto per cercare di rafforzare la posizione di Champions e Challenge Cup: due pilastri del rugby dell’Emisfero Nord”.

Leggi anche, Nasce la Guinness PRO14 Rainbow Cup: si giocherà con le franchigie sudafricane

Punzecchiato ulteriormente, insiste nel dire: “Non dobbiamo commettere l’ingenuità di rimanere chiusi su noi stessi, perchè l’opportunità che si potrebbe prefigurare sarebbe enorme. Al contempo però non possiamo non cercare di coniugare i pareri di tutte le forze che poi andranno a disputare i tornei. Valutare la situazione in base a tutto quello che succederà sarà importante. Certo: il fatto di poter avere delle manifestazioni con tanti dei migliori giocatori al mondo ci fa pensare in grande e ci dà fiducia per il futuro. Il rugby ha bisogno di grandi notizie e con il nostro lavoro vorremmo dargliene una nei prossimi mesi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

La scelta è caduta su due città ben rodate nella costruzione dell'evento

1 Febbraio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup