Coppe Europee: si ripartirà direttamente dalla fase ad eliminazione diretta?

Possibili sfide di grande fascino in arrivo per le due franchigie italiane

Coppe Europee

Coppe Europee (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Le coppe europee, momentaneamente sospese, a causa delle difficoltà logistiche emerse dal peggioramento della situazione sanitaria nel continente europeo, soprattutto in UK – con il governo francese che ha richiesto (ed ottenuto) ai club transalpini di evitare trasferte da e per il Regno Unito nelle prossime settimane -, dovrebbero proseguire nella loro stagione, passando però direttamente alla fase ad eliminazione diretta.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile e Sei Nazioni Under 20: i tornei del 2021 sono stati posticipati

Disputate sin qui solamente due delle quattro giornate in programma nella fase a gruppi, sia in Champions Cup che in Challenge Cup, all’EPCR rimarrebbero solamente 4 weekend disponibili per concludere il torneo entro la fine della stagione. Stando a quanto riportato dal Guardian, starebbe prendendo sempre più piede l’ipotesi di ripartire direttamente dai sedicesimi di finale, con entrambe le Coppe.

Quale formula possibile?

Le prime otto dei due gironi di Champions si affronterebbero negli ottavi della massima competizione europea in gara secca (avrebbero dovuto esserci dei quarti, con gara di andata e ritorno, solo per le migliori quattro di entrambi in gironi), mentre le ultime 8 del torneo “retrocederebbero” nella coppa cadetta, per sfidare le migliori 8 attuali (comprese Zebre, che se la vedrebbero, nel caso, tra le mura amiche contro Bath, e Benetton, che verrebbe accoppiato a Connacht) del gruppone unico di Challenge, anche in questo caso a livello degli ottavi di finale, in gara secca.

Una soluzione emergenziale, tuttavia affascinante, per Zebre e Leoni, anche se una decisione definitiva su tempi e modi di prosecuzione dei tornei continentali, tuttavia, arriverà solo nelle prossime settimane, possibilmente, comunque, entro la fine di gennaio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane?

EPRC lancia un chiaro segnale d'apertura alle franchigie della Rainbow Nation

19 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: non si recupereranno le partite rinviate

A breve l'EPCR annuncerà come proseguire le due manifestazioni europee, ma gli indizi sono chiari. Cosa succede a Zebre e Benetton?

15 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup temporaneamente sospese

Le due competizioni europee si fermano: niente partite nei prossimi due fine settimana, in attesa di capire come riprendere

12 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Coppe europee: rinvio in vista per i due turni di gennaio?

Pare sempre più difficile si possano disputare le sfide europee in programma nei prossimi 15 giorni

10 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: EPCR prova a rivedere i protocolli di gioco

L'organo di controllo delle competizioni europee ha un obiettivo: portare al termine la stagione

6 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup, Bayonne potrebbe non scendere più in campo

Positività nella squadra francese dopo la sfida contro i Leicester Tigers, club chiuso fino al 7 gennaio e dirigenza furiosa

3 Gennaio 2021 Coppe Europee / Challenge Cup