Tri Nations: il XV dell’Argentina per l’Australia, dopo l’impresa con gli All Blacks

Mario Ledesma ha dato continuità al team entrato nella storia lo scorso sabato

Argentina - la formazione per l'Australia

Argentina, la formazione per la sfida all’Australia – Tri Nations ph. Sebastiano Pessina

Squadra che vince, anzi squadra che fa la storia non si cambia.

Dopo aver guidato trionfalmente la sua Argentina al successo contro gli All Blacks – una vittoria che ha scatenato reazioni di rilievo in giro per tutta Ovalia -, lo scorso sabato al debutto nel Tri Nations dopo oltre un anno di stop agonistico per i suoi Pumas, Mario Ledesma, capo allenatore della selezione sudamericana, la settima nella storia a sconfiggere i tuttineri, ha confermato in blocco il XV di partenza, visto a Sydney, anche per la sfida di sabato a Newcastle contro l’Australia (ore 9.45, diretta su Sky Sport Arena), a questo punto di fondamentale importanza anche in ottica titolo del Tre Nazioni 2020.

Leggi anche: World Rugby Ranking, rivoluzione nella classifica mondiale

Solo tre i cambi, invece, allargando il discorso ai 23 in distinta gara, tra le fila dei Pumas, con Santiago Socino (a tallonatore di riserva), Facundo Isa (in terza linea) e Emiliano Boffelli (come back-up tra i trequarti), in panchina al posto rispettivamente di Facundo Bosch, Tomás Lezana e Lucio Cinti.

“Vogliamo proseguire nel nostro percorso, lavorando al top sulle cose che hanno funzionato contro gli All Blacks. Già nel corso del pomeriggio di domenica abbiamo radunato alcuni leader del team per capire bene come astrarci da tutto quello che sarebbe, ed è effettivamente accaduto, all’esterno, per il successo di Sydney, e per ricaricare le energie fisiche e mentali del team. Ovviamente non è stato facile gestire tutto ciò che è arrivato dai media e non solo, anche perché mai come stavolta si è trattato di cose positive, di complimenti sinceri ed espressioni di affetto genuini e più che comprensibili. Ma abbiamo iniziato a lavorare alla sfida con i Wallabies sin dal giorno dopo, ed in settimana abbiamo visto la giusta carica”; ha spiegato Ledesma, a margine della conferenza stampa in cui ha annunciato la formazione.

La formazione dell’Argentina per la sfida all’Australia – Tri Nations

1. Nahuel Tetaz Chaparro
2. Julián Montoya
3. Francisco Gómez Kodela
4. Guido Petti
5. Matías Alemanno
6. Pablo Matera (C)
7. Marcos Kremer
8. Rodrigo Bruni
9. Tomás Cubelli
10. Nicolás Sánchez
11. Juan Imhoff
12. Santiago Chocobares
13. Matías Orlando
14. Bautista Delguy
15. Santiago Carreras

A disposizione:
16. Santiago Socino
17. Mayco Vivas
18. Santiago Medrano
19. Santiago Grondona
20. Facundo Isa
21. Gonzalo Bertranou
22. Emiliano Boffelli
23. Santiago Cordero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Gli All Blacks sono la squadra più stupida del mondo”: le reazioni della stampa neozelandese dopo la sconfitta con l’Argentina

In Nuova Zelanda giornali inferociti e titoli durissimi: la partita persa contro i Pumas non è andata per niente giù alla stampa locale

24 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la classifica, inaspettata, al termine della seconda giornata

Situazione sorprendentemente equilibrata, con tutte le squadre lì vicine

24 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la riscossa dei Pumas! Storica vittoria in Argentina sugli All Blacks

Impresa dei biancocelesti a Buenos Aires: per la prima volta battono la Nuova Zelanda di fronte al proprio pubblico

24 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la preview del secondo scontro tra Argentina e All Blacks

La Nuova Zelanda è in testa alla classifica del torneo e al ranking mondiale: ora deve confermarsi contro dei Pumas in cerca di riscossa

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica tira un sospiro di sollievo, Australia battuta per 30-22

Gli Springboks faticano ancora contro i Wallabies, ma stavolta riescono ad uscire dai momenti difficili grazie ai loro veterani

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica cerca riscatto contro l’Australia a Città del Capo. La preview della partita

Dopo il clamoroso crollo di Johannesburg, gli Springboks cambiano volto, Wallabies senza Harry Wilson ma con entusiasmo alle stelle

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship