Tri Nations: quanti Pumas resteranno in Australia dopo il torneo?

Mercato bollente intorno ai giocatori argentini ancora senza squadra per il 2021. Intanto gli All Blacks rimandano a casa tre elementi della rosa…

Tri Nations: Cubelli giocherà la prossima stagione con Western Force. Ph: Stuart Walmsley / Rugby Australia

Tri Nations: Cubelli giocherà la prossima stagione con Western Force. Ph: Stuart Walmsley / Rugby Australia

Non si spengono gli echi della storica vittoria dell’Argentina sulla Nuova Zelanda, con gli umori delle due contendenti che sono chiaramente agli antipodi. Sottoterra quello degli All Blacks, attaccati duramente anche dalla stampa, alle stelle quello dei Pumas. A testimonianza di quest’ultimo aspetto, ci potrebbero essere dei contatti in arrivo per i giocatori sudamericani. Calma però, serve mettere ordine: al momento parecchi dei membri della Nazionale di Ledesma non hanno una squadra per il 2021, visto che tolti quelli che militano in Europa, gli altri non avranno più i Jaguares, fatti fuori dal mondo del Super Rugby. Sono stati creati due tornei interni a Nuova Zelanda e Australia che rimarranno tali anche per il 2021 (lo stesso discorso, per ora, non si può fare per il Sudafrica), dunque non c’è spazio per la franchigia argentina.

Leggi anche: Calendario e formula del Super Rugby AU per la stagione 2021

Ad approfittare per prima di quest’opportunità è stata Western Force, che ha ingaggiato Cubelli e Montoya per la prossima stagione, e nell’ambiente si attendono per le prossime settimane altri colpi in salsa Pumas nella zona di Perth. “Penso che hanno fatto benissimo, dobbiamo creare la migliore competizione al mondo” ha detto il Presidente di Rugby Australia McLennan “Sabato ho parlato con Pichot, dobbiamo fare di tutto per supportarci a vicenda, quindi sarei molto contento se arrivassero nelle nostre franchigie altri campioni argentini”.
Lo stesso discorso è stato fatto relativamente ai sudafricani che non militano in Europa, ammettendo chiaramente la volontà di ingaggiare, se possibile, i talenti Springboks disponibili. Va sottolineato anche come Western Force ha maggiori possibilità di muoversi sul mercato dei giocatori stranieri rispetto ad esempio ai Reds o ai Warathas. Se però per quanto riguarda la franchigia di Brisbane la squadra sembra fatta, attenzione a quello che succede a Sydney, dove gli argentini soggiornano. Circola infatti una voce riguardo l’interessa che capitan Pablo Matera ha nel giocare con la maglia celeste dei Warathas, stando anche a quanto raccontato da Ledesma. Al momento il terza linea è sotto contratto con lo Stade Français fino al 2022, ma un suo futuro aussie potrebbe essere plausibile.

Leggi anche: La cronaca dello straordinario successo dei Pumas sugli All Blacks

Facendo un veloce passaggio in casa neozelandese, la notizia del giorno è il ritorno in patria di tre giocatori: Ofa Tu’ungafasi Du’Plessis Kirifi e Peter Umaga-Jensen hanno infatti lasciato i compagni. Coach Foster preparerà il rematch con l’Argentina di sabato 28 senza di loro, e questo è stato il suo commento: “Vista la particolare situazione legata alla quarantena abbiamo portato inizialmente in Australia un gruppo più allargato del solito, avevamo sempre pensato a un possibile alleggerimento prima dell’ultima partita del Tri Nations del 28 novembre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Due del Benetton e tante altre novità nell’Argentina per il Championship

Dentro anche Marcos Moneta e altri giocatori visti alle Olimpiadi, oltre a tanti di quelli che lo scorso autunno batterono gli All Blacks

30 Luglio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

La Bledisloe Cup e il Rugby Championship hanno qualche problema

Il governo neozelandese ha sospeso per 8 settimane il corridoio libero da quarantena con l'Australia

23 Luglio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

La decisione di World Rugby sul rosso a Koroibete

World Rugby ha deciso di graziare il giocatore dei Wallabies, dopo il rosso ricevuto contro la Francia nell'ultimo dei tre test match

20 Luglio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Giappone bussa alla porta del Rugby Championship

Andy Marinos, CEO di Rugby Australia: "Vogliamo valutare il loro ingresso confrontandoci con loro nei prossimi anni"

30 Giugno 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2021: ecco il calendario, si parte ad agosto

Torna il Sudafrica, si giocheranno 12 partite in sole tre nazioni. Pronte anche le date per le tre sfide della Bledisloe Cup

21 Maggio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship