Tri Nations: quanti Pumas resteranno in Australia dopo il torneo?

Mercato bollente intorno ai giocatori argentini ancora senza squadra per il 2021. Intanto gli All Blacks rimandano a casa tre elementi della rosa…

Tri Nations: Cubelli giocherà la prossima stagione con Western Force. Ph: Stuart Walmsley / Rugby Australia

Tri Nations: Cubelli giocherà la prossima stagione con Western Force. Ph: Stuart Walmsley / Rugby Australia

Non si spengono gli echi della storica vittoria dell’Argentina sulla Nuova Zelanda, con gli umori delle due contendenti che sono chiaramente agli antipodi. Sottoterra quello degli All Blacks, attaccati duramente anche dalla stampa, alle stelle quello dei Pumas. A testimonianza di quest’ultimo aspetto, ci potrebbero essere dei contatti in arrivo per i giocatori sudamericani. Calma però, serve mettere ordine: al momento parecchi dei membri della Nazionale di Ledesma non hanno una squadra per il 2021, visto che tolti quelli che militano in Europa, gli altri non avranno più i Jaguares, fatti fuori dal mondo del Super Rugby. Sono stati creati due tornei interni a Nuova Zelanda e Australia che rimarranno tali anche per il 2021 (lo stesso discorso, per ora, non si può fare per il Sudafrica), dunque non c’è spazio per la franchigia argentina.

Leggi anche: Calendario e formula del Super Rugby AU per la stagione 2021

Ad approfittare per prima di quest’opportunità è stata Western Force, che ha ingaggiato Cubelli e Montoya per la prossima stagione, e nell’ambiente si attendono per le prossime settimane altri colpi in salsa Pumas nella zona di Perth. “Penso che hanno fatto benissimo, dobbiamo creare la migliore competizione al mondo” ha detto il Presidente di Rugby Australia McLennan “Sabato ho parlato con Pichot, dobbiamo fare di tutto per supportarci a vicenda, quindi sarei molto contento se arrivassero nelle nostre franchigie altri campioni argentini”.
Lo stesso discorso è stato fatto relativamente ai sudafricani che non militano in Europa, ammettendo chiaramente la volontà di ingaggiare, se possibile, i talenti Springboks disponibili. Va sottolineato anche come Western Force ha maggiori possibilità di muoversi sul mercato dei giocatori stranieri rispetto ad esempio ai Reds o ai Warathas. Se però per quanto riguarda la franchigia di Brisbane la squadra sembra fatta, attenzione a quello che succede a Sydney, dove gli argentini soggiornano. Circola infatti una voce riguardo l’interessa che capitan Pablo Matera ha nel giocare con la maglia celeste dei Warathas, stando anche a quanto raccontato da Ledesma. Al momento il terza linea è sotto contratto con lo Stade Français fino al 2022, ma un suo futuro aussie potrebbe essere plausibile.

Leggi anche: La cronaca dello straordinario successo dei Pumas sugli All Blacks

Facendo un veloce passaggio in casa neozelandese, la notizia del giorno è il ritorno in patria di tre giocatori: Ofa Tu’ungafasi Du’Plessis Kirifi e Peter Umaga-Jensen hanno infatti lasciato i compagni. Coach Foster preparerà il rematch con l’Argentina di sabato 28 senza di loro, e questo è stato il suo commento: “Vista la particolare situazione legata alla quarantena abbiamo portato inizialmente in Australia un gruppo più allargato del solito, avevamo sempre pensato a un possibile alleggerimento prima dell’ultima partita del Tri Nations del 28 novembre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News