Italiani all’estero: Parisse dal 1′ con Tolone contro Brive, si gioca anche in ProD2 e Premiership femminile

Edoardo Gori, Edoardo Iachizzi e Serena Settembri potrebbero scendere in campo. Rinviata la sfida del Grenoble di Ange Capuozzo

Parisse

Parisse ph. Ettore Griffoni

Con lo stop – almeno fino al 3 gennaio prossimo – dei campionato di elite 1 femminile, massima serie transalpina in rosa (con 8 potenziali azzurre impegnate), e di Nationale, terza serie francese a cavallo tra il professionismo ed il dilettantismo, si abbassa in maniera non banale il contingente di italiani in campo all’estero.

Leggi anche: Rugby in diretta, il palinsesto tv e streaming del weekend dal 7 al 9 novembre

Sono potenzialmente quattro, quelli attivi nel fine settimana entrante. In Top14 (qui, calendario e classifica), con Pietro Ceccarelli al raduno dell’Italia, in quel di Roma, toccherà a Sergio Parisse tenere in alto il vessillo tricolore. Il leggendario terza linea azzurro, dopo lo stop dello scorso weekend – con la sfida tra Bayonne e Tolone rinviata a causa di alcuni casi di positività nel gruppo squadra del club pirenaico -, torna in campo, dal 1′ (in campionato, per ora, 5 presenze, tutte da 80′ per lui), ovviamente con la maglia numero 8, per la sfida casalinga proprio contro Brive.

In ProD2, dovrebbe tornare in campo nella giornata di domenica (la sfida era inizialmente programmata per stasera, ma è stata spostata nel weekend, per dare al team dell’Alta Garonna più garanzie di giocare dopo la crisi ‘covid’ della scorsa settimana) anche il Colomiers di Edorado Gori, in trasferta sul campo di Carcassone, mentre il Vannes di Edoardo Iachizzi – titolare nelle ultime due uscite – è atteso, domani sera, dalla sfida fuori casa a Biarritz. In entrambi i casi, gli staff tecnici non hanno ancora comunicato la formazione

Rinviata invece a data da destinarsi la sfida del Grenoble di Ange Capuozzo, che avrebbe dovuto giocare sul campo del Soyaux-Angouleme.

In Premiership femminile, i Bristol Bears di Serena Settembri – avanti umbra, nazionale italiana beach, a segno lo scorso weekend nella pesante sconfitta contro le Wasps 10-64 – se la vedranno, in trasferta, contro le Sale Sharks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord