Autumn Nations Cup: i 28 convocati della Francia

Fabien Galthié sceglie un gruppo ristretto per preparare la partita con le Fiji del 15 novembre

Baptiste Serin convocati Francia

Francia: Baptiste Serin è fra gli esclusi eccellenti dei convocati di Fabien Galthié – ph. Sebastiano Pessina

La Francia è la prima delle otto partecipanti alla Autumn Nations Cup a diramare la lista dei convocati per la prima giornata del torneo che vedrà i transalpini coinvolti nello stesso girone di Scozia, Italia e Fiji.

Sarà proprio quest’ultima compagine, quella isolana, la prima avversaria degli uomini di Fabien Galthié il prossimo 15 novembre. Si giocherà a Vannes alle 16:15 e per affrontare l’incontro il commissario tecnico della nazionale francese ha chiamato 28 giocatori, con qualche cambio rispetto ai volti dell’ultima di Sei Nazioni.

I grandi assenti del gruppo sono Baptiste Serin e Matthieu Jalibert, mediano di mischia e di apertura di rincalzo per la premiata coppia di candidati al premio di miglior giocatore del Sei Nazioni, composta da Antoine Dupont e Romain Ntamack.

Il primo è stato rimpiazzato dal mediano di mischia del Lione Baptiste Couilloud, 23enne che sta regolarmente offrendo prestazioni notevoli nel proprio club e che ha già 3 caps alle spalle con la nazionale maggiore.

Non è stato invece convocato un secondo mediano di apertura alle spalle di Ntamack, che nella lista di Galthié figura come unico mediano di apertura. Fra i convocati, Dupont ha giocato con la maglia numero 10 a Tolosa in qualche rara occasione, mentre Anthony Bouthier sta regolarmente rivestendo il ruolo di apertura a Montpellier dopo il grave infortunio a Handre Pollard.

Le altre novità sono rappresentate dal recupero di Dorian Aldegheri in prima linea al posto del racingman Georges-Henri Colombe Reazel e dall’avvicendamento fra Peato Mauvaka del Tolosa e Teddy Baubigny, talentuoso tallonatore del Racing classe 1998.

In seconda linea Killian Geraci perde il posto in luogo di Cyril Cazeaux, seconda linea del 1995 di stanza a Bordeaux, convocato un po’ a sorpresa. Fra le terze linee niente François Cros, uscito infortunato dalla sfida contro l’Irlanda. Fra i trequarti convocati Julien Delbouis e Gabin Villiere, rispettivamente centro e ala di Stade Français e Tolone.

Fabien Galthié è nella scomoda posizione di dover equilibrare le proprie convocazioni in nazionale con le pretese dei club, che sono stati oltremodo restii a concedere i propri atleti per la totalità della Autumn Nations Cup, minacciando anche azioni legali contro la FFR.

Tenendo conto anche di questa chiave di lettura devono essere analizzate le convocazioni: per un giocatore di Tolosa in più che viene convocato, ne è stato liberato un altro; stesso trattamento per Lione, Bordeaux e Racing.

La Francia giocherà contro l’Italia il prossimo 28 novembre allo Stade de France.

Francia – i convocati per la Autumn Nations Cup

Piloni
Dorian Aldegheri /Toulouse), Cyril Baille (Toulouse), Jean-Baptiste Gros (Toulon), Mohamed Haouas (Montpellier), Demba Bamba (Lyon)

Tallonatori
Camille Chat (Racing), Julien Marchand (Toulouse), Teddy Baubigny (Racing 92)

Seconde linee
Bernard Le Roux (Racing), Paul Willemse (Montpellier), Romain Taofifenua (Toulon), Cyril Cazeaux (Bordeaux)

Terze linee
Charles Ollivon (Toulon), Dylan Crétin (Lyon), Grégory Alldritt (La Rochelle), Cameron Woki (Bordeaux-Bègles).

Mediani di mischia
Antoine Dupont (Toulouse), Baptiste Couilloud (Lyon)

Mediani di apertura
Romain Ntamack (Toulouse)

Centri
Virimi Vakatawa (Racing), Gaël Fickou (Stade Français), Arthur Vincent (Montpellier), Julien Delbouis (Stade Français).

Ali
Gabin Villiere (Toulon), Teddy Thomas (Racing), Arthur Retière (La Rochelle).

Estremi
Anthony Bouthier (Montpellier), Thomas Ramos (Toulouse).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: tutti gli arbitri del torneo e gli impegni dei fischietti azzurri

World Rugby ha comunicato la lista completa delle designazioni arbitrali per il più importante torneo ovale dell'emisfero Nord

18 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Galles, Steve Tandy non si nasconde: “Dobbiamo evitare il Cucchiaio di Legno”

Il coach dei Dragoni chiede realismo. Intanto va a caccia di qualità e leadership per il Sei Nazioni 2026

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sam Warburton: “Il Galles può vincere in casa con Scozia e Italia al Sei Nazioni 2026”

L'ex flanker di Cardiff prevede che i Dragoni possano arrivare quarti al prossimo torneo in partenza a febbraio

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: nei prossimi anni il torneo potrebbe “traslocare” negli Stati Uniti

Novità in vista verso la Rugby World Cup 2031, che non riguardano solo le partite dell’Emisfero Nord

3 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2026: il calendario, le date e gli orari di tutte le partite

Annunciato il programma del prossimo torneo giovanile: ecco tutti gli impegni dell'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Gregor Townsend rimarrà sulla panchina della Scozia

Il tecnico: "E' un grande onore per me, un vero privilegio"

3 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni