Champions Cup: le formazioni di Exeter e Racing 92 per la finale

Gli inglesi ritrovano Jack Nowell, i francesi faranno a meno di Teddy Thomas per scelta tecnica

Racing 92

Il Racing 92 affronta Exeter nella finale di Champions Cup 2019/2020 – ph. THIERRY ZOCCOLAN / AFP

Spalti vuoti ma spettacolo in campo: questo è quanto attende gli spettatori (televisivi) della finale di Champions Cup fra Exeter Chiefs e Racing 92, di scena all’Ashton Gate di Bristol sabato pomeriggio.

Gli inglesi hanno battuto Northampton e Tolosa, i francesi Clermont e Saracens per arrivare fino all’atto conclusivo del più importante trofeo europeo.

Le due squadre non si sono mai trovate di fronte prima e, anche se arrivano alla partita entrambe con nessuna coppa alzata in precedenza, si trovano evidentemente squilibrate sul lato dell’esperienza: il Racing ha perso 2 finali di Champions nelle scorse 4 stagioni, Exeter è alla “più grande partita nella storia del club”, come ha sottolineato il director of rugby Rob Baxter.

Leggi anche: Challenge Cup: le formazioni della finale

Exeter riabbraccia la presenza di Jack Nowell, recuperato per la finale. Per il resto la formazione titolare è quella che ha vinto con Tolosa, con tutti i titolari al loro posto.

A proposito di ali, il Racing ha invece scelto di rinunciare a Teddy Thomas. Al talento francese, in campo contro Tolosa nel fine settimana di Top 14, quando i ciel et blanc hanno schierato fondamentalmente un XV completamente diverso da quello di sabato, è stato preferito Louis Dupichot.

Per Thomas nemmeno spazio in panchina, dove si accomoda Kurtley Beale grazie alla sua flessibilità di impiego. A numero 12 gioca Henry Chavancy, capitano delle squadra, in luogo di Olivier Klemenczak, la cui ottima forma lo ha portato alla convocazione in nazionale.

Anche il veterano irlandese Donnacha Ryan perde il posto da titolare cedendolo alla coppia Bird-Le Roux. Avrà comunque la possibilità di lasciare il proprio marchio nella ripresa. Se il Racing vincesse, Ryan sarebbe il quinto giocatore a vincere la Champions Cup con due maglie diverse.

Dall’altro lato, Joe e Sam Simmonds potrebbero essere l’ottava coppia di fratelli a sollevare la coppa, un numero sorprendente per un trofeo che ha appena 25 anni di storia.

Arbitra l’incontro Nigel Owens, il calcio d’inizio è previsto per le 17:45 italiane. La diretta streaming sarà a pagamento sulla piattaforma dedicata di EPCR.

Le formazioni per la finale di Champions Cup

Exeter Chiefs: 15 Stuart Hogg, 14 Jack Nowell, 13 Henry Slade, 12 Ian Whitten, 11 Tom O’Flaherty, 10 Joe Simmonds (c), 9 Jack Maunder, 8 Sam Simmonds, 7 Jacques Vermeulen, 6 Dave Ewers, 5 Jonny Hill, 4 Jonny Gray, 3 Harry Williams, 2 Luke Cowan-Dickie, 1 Alec Hepburn
A disposizione: 16 Jack Yeandle, 17 Ben Moon, 18 Tomas Francis, 19 Sam Skinner, 20 Jannes Kirsten, 21 Sam Hidalgo-Clyne, 22 Gareth Steenson, 23 Ollie Devoto

Racing 92: 15 Simon Zebo, 14 Louis Dupichot, 13 Virimi Vakatawa, 12 Henry Chavancy (c), 11 Juan Imhoff, 10 Finn Russell, 9 Teddy Iribaren, 8 Antonie Claassen, 7 Fabien Sanconnie, 6 Wenceslas Lauret, 5 Dominic Bird, 4 Bernard Le Roux, 3 Georges Henri Colombe, 2 Camille Chat, 1 Eddy Ben Arous
A disposizione: 16 Teddy Baubigny, 17 Hassane Kolingar, 18 Ali Oz, 19 Donnacha Ryan, 20 Boris Palu, 21 Maxime Machenaud, 22 Olivier Klemenczak, 23 Kurtley Beale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Leinster per la finale contro Tolosa

Gli irlandesi vogliono tornare sul trono continentale

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup