Challenge Cup: le formazioni della finale

Sergio Parisse in campo per la sua seconda Challenge Cup in carriera, di fronte a un Bristol corazzato

Challenge Cup Sergio Parisse Tolone

Sergio Parisse in semifinale di Challenge Cup con il Tolone – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Sarà la quarta finale di Challenge Cup della carriera di Sergio Parisse, che ne ha vinta una. Sarà la terza per il Tolone, che è stato battuto in entrambe le partite decisive della coppa cadetta a cui ha partecipato. Sarà uno spettacolo davanti a un pubblico di 1000 spettatori allo stadio Marcel David di Aix-en-Provence, che vedrà di fronte i rouge-et-noir di Tolone contro Pat Lam e i Bristol Bears.

Un atto conclusivo, quello della Challenge Cup 2019/2020, che mette in campo due squadre interessanti, divertenti e attrezzate. Compagini che parteciperanno alla Champions Cup del prossimo anno, avendo ottenuto i requisiti necessari nei rispettivi campionati.

Tolone si affida al suo mix speciale di esperienza e intraprendenza. Per i Parisse, gli Etzebeth, i Toeava e i Lakafia che portano il loro contributo in termini di vite rubistiche vissute, c’è un Carbonel, un Serin, un Cordin, un Gros pronto a fornire il proprio appoggio di effervescenza e gioventù.

L’avvio di Top 14 è stato interlocutorio: due vittorie in quattro partite, sconfitte contro squadre di livello come La Rochelle e Tolosa, ma anche buone vittorie contro Lione e Montpellier, quest’ultima arrivata mettendo in luce un gioco vivace e una buona forma in alcuni interpreti, come il giovane estremo Gervais Cordin.

Bristol deve invece riscattare la sconfitta nella semifinale di Premiership subita contro i Wasps. Se è vero che le vespe sono la squadra più in forma del momento, il divario è apparso francamente troppo per le attese che ci sono su una squadra che annovera certi nomi.

La brutta notizia per Pat Lam è che Charles Piutau non è riuscito a recuperare, ma l’ex Saracens Max Malins è un rimpiazzo di ottima qualità. Chi è chiamato a una grande prestazione trovandosi per la prima volta in carriera sotto questo tipo di pressione è il numero 10 Callum Sheedy, neo-convocato di Wayne Pivac per la nazionale gallese.

Si gioca alle 21:00 di venerdì 16 ottobre, arbitro della contesa l’irlandese Andrew Brace. La diretta streaming della partita sarà disponibile sul sito dedicato della EPCR, a un costo di €1,99 (€3,99 il pacchetto con entrambe le finali).

Tolone: 15 Gervais Cordin, 14 Bryce Heem, 13 Isaia Toeava, 12 Duncan Paia’aua, 11 Gabin Villiere, 10 Louis Carbonel, 9 Baptiste Serin, 8 Sergio Parisse, 7 Raphael Lakafia, 6 Charles Ollivon, 5 Romain Taofifenua, 4 Eben Etzebeth, 3 Beka Gigashvili, 2 Anthony Etrillard (c), 1 Jean-Baptiste Gros
A disposizione: 16 Bastien Soury, 17 Florian Fresia, 18 Emerick Setiano, 19 Brian Alainu’uese, 20 Swan Rebbadj, 21 Julien Ory, 22 Senatane Takulua, 23 Masivesi Dakuwaqa

Bristol Bears: 15 Max Malins, 14 Luke Morahan, 13 Semi Radradra, 12 Siale Piutau, 11 Alapati Leuia, 10 Callum Sheedy, 9 Harry Randall, 8 Ben Earl, 7 Dan Thomas, 6 Steven Luatua (c), 5 Chris Vui, 4 Dave Atwood, 3 Kyle Sinckler, 2 Harry Thacker, 1 Yann Thomas
A disposizione: 16 George Kloska, 17 Jake Woolmore, 18 John Afoa, 19 Joe Joyce, 20 Jake Heenan, 21 Tom Kessel, 22 Piers O’Conor, 23 Niyi Adeolokun

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup