Challenge Cup: le formazioni della finale

Sergio Parisse in campo per la sua seconda Challenge Cup in carriera, di fronte a un Bristol corazzato

Challenge Cup Sergio Parisse Tolone

Sergio Parisse in semifinale di Challenge Cup con il Tolone – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Sarà la quarta finale di Challenge Cup della carriera di Sergio Parisse, che ne ha vinta una. Sarà la terza per il Tolone, che è stato battuto in entrambe le partite decisive della coppa cadetta a cui ha partecipato. Sarà uno spettacolo davanti a un pubblico di 1000 spettatori allo stadio Marcel David di Aix-en-Provence, che vedrà di fronte i rouge-et-noir di Tolone contro Pat Lam e i Bristol Bears.

Un atto conclusivo, quello della Challenge Cup 2019/2020, che mette in campo due squadre interessanti, divertenti e attrezzate. Compagini che parteciperanno alla Champions Cup del prossimo anno, avendo ottenuto i requisiti necessari nei rispettivi campionati.

Tolone si affida al suo mix speciale di esperienza e intraprendenza. Per i Parisse, gli Etzebeth, i Toeava e i Lakafia che portano il loro contributo in termini di vite rubistiche vissute, c’è un Carbonel, un Serin, un Cordin, un Gros pronto a fornire il proprio appoggio di effervescenza e gioventù.

L’avvio di Top 14 è stato interlocutorio: due vittorie in quattro partite, sconfitte contro squadre di livello come La Rochelle e Tolosa, ma anche buone vittorie contro Lione e Montpellier, quest’ultima arrivata mettendo in luce un gioco vivace e una buona forma in alcuni interpreti, come il giovane estremo Gervais Cordin.

Bristol deve invece riscattare la sconfitta nella semifinale di Premiership subita contro i Wasps. Se è vero che le vespe sono la squadra più in forma del momento, il divario è apparso francamente troppo per le attese che ci sono su una squadra che annovera certi nomi.

La brutta notizia per Pat Lam è che Charles Piutau non è riuscito a recuperare, ma l’ex Saracens Max Malins è un rimpiazzo di ottima qualità. Chi è chiamato a una grande prestazione trovandosi per la prima volta in carriera sotto questo tipo di pressione è il numero 10 Callum Sheedy, neo-convocato di Wayne Pivac per la nazionale gallese.

Si gioca alle 21:00 di venerdì 16 ottobre, arbitro della contesa l’irlandese Andrew Brace. La diretta streaming della partita sarà disponibile sul sito dedicato della EPCR, a un costo di €1,99 (€3,99 il pacchetto con entrambe le finali).

Tolone: 15 Gervais Cordin, 14 Bryce Heem, 13 Isaia Toeava, 12 Duncan Paia’aua, 11 Gabin Villiere, 10 Louis Carbonel, 9 Baptiste Serin, 8 Sergio Parisse, 7 Raphael Lakafia, 6 Charles Ollivon, 5 Romain Taofifenua, 4 Eben Etzebeth, 3 Beka Gigashvili, 2 Anthony Etrillard (c), 1 Jean-Baptiste Gros
A disposizione: 16 Bastien Soury, 17 Florian Fresia, 18 Emerick Setiano, 19 Brian Alainu’uese, 20 Swan Rebbadj, 21 Julien Ory, 22 Senatane Takulua, 23 Masivesi Dakuwaqa

Bristol Bears: 15 Max Malins, 14 Luke Morahan, 13 Semi Radradra, 12 Siale Piutau, 11 Alapati Leuia, 10 Callum Sheedy, 9 Harry Randall, 8 Ben Earl, 7 Dan Thomas, 6 Steven Luatua (c), 5 Chris Vui, 4 Dave Atwood, 3 Kyle Sinckler, 2 Harry Thacker, 1 Yann Thomas
A disposizione: 16 George Kloska, 17 Jake Woolmore, 18 John Afoa, 19 Joe Joyce, 20 Jake Heenan, 21 Tom Kessel, 22 Piers O’Conor, 23 Niyi Adeolokun

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Challenge Cup: gli highlights del trionfo in finale di Bristol su Tolone

Le azioni salienti della sfida di Aix-en-Provence

17 Ottobre 2020 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Video: Harry Randall segna la meta più rapida della storia europea

Il mediano di Bristol ha segnato dopo appena 15 secondi dal fischio d'inizio della finale: è record

17 Ottobre 2020 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Bristol ottiene il suo primo, grande trofeo

Gli inglesi vanno dieci punti avanti, si fa rimontare e chiudono con un break di diciannove punti nella mezz'ora finale

16 Ottobre 2020 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Sergio Parisse in vista della finale di Challenge: “Abbiamo meritato di arrivarci”

L'ex capitano azzurro è intervenuto dopo il successo con Leicester, individuando le chiavi della vittoria di Tolone

28 Settembre 2020 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il XV ideale di OnRugby delle semifinali delle Coppe Europee

In evidenza Exeter e Bristol, con diversi uomini in formazione

27 Settembre 2020 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: il Tolone di Sergio Parisse è in finale

I transalpini hanno sconfitto i Leicester Tigers 34-19. Affronteranno Bristol nell'atto conclusivo del torneo

27 Settembre 2020 Coppe Europee / Challenge Cup