Weekend di fuoco in Champions Cup e Challenge: arrivano le semifinali

Prepariamoci a quattro partite super: Racing 92-Saracens e Exeter-Tolosa decideranno chi si giocherà la Champions Cup

Champions Cup

ph. Matteo Mangiarotti

I tempi estremamente contingentati del mondo di ovalia non danno tregua in chiave coppe europee, e allora tra venerdì e sabato andranno in scena le semifinali di Champions Cup e Challenge Cup. L’EPCR ha ufficializzato orari e sedi dei due penultimi atti delle manifestazioni, che si svolgeranno solamente una settimana dopo lo spettacolare turno dei quarti di finale, e stabiliranno le quattro finaliste che nel weekend del 16-18 ottobre si giocheranno le coppe.

Guarda anche: Gli highlights della grande vittoria dei Saracens a Dublino

Partiamo dai due appuntamenti più attesi, cioè le semifinali di Champions Cup. Si parte alle 14.00, quando a La Defense Arena il Racing 92 ospiterà i Saracens, in quello che per forza di cose è il match più atteso. Non foss’altro che i Sarries sono reduci dalla clamorosa vittoria di Dublino, quando hanno superato Leinster infliggendogli la prima sconfitta dopo tantissimo tempo, e giocando un match superbo. A fronte per 25 a 17 degli inglesi, c’è il 36 a 27 col quale i parigini hanno espugnato il sempre difficile campo di Clermont, imponendosi nonostante la metà delle mete segnate (2 contro 4) ma con un Iribaren spettacolare al piede. Alle 16.30 scatta la sfida del Sandy Park, che mette di fronte una squadra rampante nel mondo del rugby europeo a una superpotenza ovale. I Chiefs stanno dominando la Premiership da inizio stagione, sono già certi delle semifinali, e puntano a vincere la Champions per inserirsi di prepotenza nell’albo d’oro: il netto 38 a 15 rifilato ai Saints è un bel biglietto da visita per una squadra che ormai da anni macina gioco e avversari. Di fronte ci sarà come detto una super big, quella Tolosa che nello scorso weekend ha smantellato 36 a 8 Ulster in una partita senza storia. Trascinati da un Kolbe in stato di grazia, a dire poco, i tolosani proveranno a tornare in finale di Champions per puntare al loro quinto trofeo. Piccola suggestione: e se la finale fosse Exeter-Saracens? Si tratterebbe probabilmente della più clamorosa battaglia dei tempi recenti di ovalia, dopo che i Chiefs hanno tuonato ferocemente contro gli avversari, colpevoli a loro detta (e anche del giudice sportivo inglese che li ha sanzionati con oltre 100 punti di penalità in Premiership) di averli defraudati in tre delle ultime quattro finali di campionato vinte “barando”?

Guarda anche: Gli highlights delle vittorie di Tolosa ed Exeter nei quarti di finale

Il quadro completo si aprirà venerdì sera a Bristol, quando alle 20.45 i Bears ospiteranno Bordeaux. Per entrambe vale lo stesso discorso fatto per Exeter, cioè quello di due squadre che stanno crescendo vertiginosamente negli ultimi anni e ora vogliono passare “all’incasso” alzando un trofeo. Match decisamente atteso, con un Radradra atteso contro la sua ex squadra. Sinora il fijano è stato letteralmente inarrestabile contro ogni avversario, riuscirà a ripetersi con chi lo conosce bene?

Di stampo diverso l’appuntamento delle 21.00, l’ultimo in ordine di tempo sabato 26, tra Tolone e Leicester. I padroni di casa, trascinati da Parisse nella sfida dei quarti di finale contro gli Scarlets, puntano alla finale per vincere la loro prima Challenge Cup (dopo le finali perse del 2010 e 2012), e si trovano di fronte dei Tigers reduci dal più incredibile dei quarti di finale: vittoria a tavolino contro Castres, che aveva tre elementi del parco giocatori positivi al virus. Attenzione dunque ai Tigers che arrivano con un’importantissima settimana di riposo all’appuntamento. Le partite, al pari di quanto successo dai quarti di finale, saranno disponibili (in pay per view) sul nuovo portale https://epcrugby.tv/ .

Semifinali di Champions Cup, sabato 26 settembre:

Ore 14.00, La Defense Arena di Parigi

Racing 92 – Saracens

Ore 16.30, Sandy Park di Exeter

Exeter Chiefs – Tolosa

Semifinali di Challenge Cup, venerdì 25 settembre e sabato 26:

Ore 20.45, Ashton Gate di Bristol (venerdì)

Bristol Bears – Bordeaux Begles

Ore 21.00, Felix Mayol di Tolone (sabato)

Tolone – Leicester Tigers

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup