Champions Cup: Exeter senza troppi problemi con Northampton

I Chiefs completano il quadro delle semifinali: i Saints resistono un tempo prima di crollare sotto i colpi avversari

Champions Cup Exeter Henry Slade

Champions Cup: Exeter quarta semifinalista – ph. XAVIER LEOTY / AFP

Nelle ultime cinque stagioni Exeter ha segnato 123 punti in più di Northampton nel secondo tempo degli scontri diretti fra le due squadre in casa dei Chiefs. Un tema che non cambia anche in questo ultimo quarto di finale di Champions Cup, dove Exeter regola 38-15 i Saints grazie soprattutto a una ripresa che non lascia scampo ai compatrioti.

Battaglia fiera nella prima frazione di gioco. Northampton deve fare a meno di Francois van Wyk, Alex Waller, Danny Hobbs-Awoyemi e Nick Auterac, tutte prime linee. Per ovviare alle assenze, dentro l’unica scelta rimasta titolare: Manny Iyogun, 19enne da poco convertito da numero 8 a pilone sinistro. Il giovanissimo neo-prima linea si difende alla grande contro una prima linea come quella di Exeter, con i Saints che fanno la voce grossa in più di qualche occasione.

In apertura di partita 0-3 firmato Biggar. Northampton parte generalmente meglio, con più furore e disciplina e meno errori.

Leggi anche: Champions Cup: Tolosa strapazza Ulster, finisce 36-8

Soccombono, però, i Saints, proprio nel momento cruciale: al quarto d’ora mischia ordinata devastante dei Chiefs che rubano l’introduzione sui 10 metri avversari, spostano subito al largo dove Slade fa la differenza e il mediano di mischia Jack Maunder può schiacciare in mezzo ai pali.

Northampton prova a rimettersi in sesto ma meno di dieci minuti dopo Exeter, fino a quel momento non perfetta, sfrutta al meglio una seconda occasione offensiva. Giunti ai cinque metri, i Chiefs mettono in piedi il solito concerto di interminabili pick and go che porta Vermeulen oltre la linea per il 14-3.

Proprio nel momento più difficile degli ospiti arriva un barlume di speranza. I padroni di casa commettono un fallo a metà campo che si converte in una touche nell’angolo: il drive lavora meglio che in altre occasioni precedenti e porta a casa i 5 punti. Con i due addizionali messi da Biggar si va al riposo su un 14-10 che lascia intravedere un match aperto.

Prospettiva che i Chiefs chiudono immediatamente ad inizio ripresa: Jack Nowell si esibisce in uno slalom gigante che lo porta a schiacciare sotto i pali e a scavare un nuovo solco che risulterà incolmabile per gli ospiti. Clamorosa l’efficacia di Exeter: ogni possesso nella metà campo offensiva si è trasformato in un calcio di punizione o in una meta.

La partita è ipotecata, e si chiude poco più tardi: il seconda linea Jonny Hill sigilla l’incontro con la quarta meta dei suoi, e poco importa che Fraser Dingwall replichi per gli ospiti poco dopo: 31-15 è il risultato con cui le squadre si avviano all’ultimo quarto di partita.

L’abrasivo Jacques Vermeulen, dopo una solidissima prestazione, offre il bis nel finale con una corsa inarrestabile per arrotondare il punteggio finale.

Exeter sfiderà Tolosa in semifinale.

Exeter Chiefs: 15 Stuart Hogg, 14 Jack Nowell, 13 Henry Slade, 12 Ian Whitten, 11 Tom O’Flaherty, 10 Joe Simmonds (c), 9 Jack Maunder, 8 Sam Simmonds, 7 Jacques Vermeulen, 6 Dave Ewers, 5 Jonny Hill, 4 Jonny Gray, 3 Harry Williams, 2 Luke Cowan-Dickie, 1 Alec Hepburn
A disposizione: 16 Jack Yeandle, 17 Ben Moon, 18 Tomas Francis, 19 Sam Skinner, 20 Jannes Kirsten, 21 Sam Hidalgo-Clyne, 22 Gareth Steenson, 23 Ollie Devoto

Marcatori Exeter Chiefs
Mete: Maunder (16), Vermeulen (24, 76), Nowell (41), Hill (53)
Trasformazioni: J. Simmonds (16, 24, 41, 56), Steenson (78)
Calci di punizione: J. Simmonds (60)

Northampton Saints: 15 George Furbank, 14 Matt Proctor, 13 Fraser Dingwall, 12 Rory Hutchinson, 11 Ahsee Tuala, 10 Dan Biggar, 9 Henry Taylor, 8 Teimana Harrison (c), 7 Lewis Ludlam, 6 Courtney Lawes, 5 Api Ratuniyarawa, 4 David Ribbans, 3 Owen Franks, 2 Mikey Haywood, 1 Manny Iyogun
A disposizione: 16 James Fish, 17 Alex Seville, 18 Paul Hill, 19 Alex Moon, 20 Nick Isiekwe, 21 Shaun Adendorff, 22 Alex Mitchell, 23 Taqele Naiyaravoro

Marcatori Northampton Saints
Mete: Harrison (36), Dingwall (56)
Trasformazioni: Biggar (36)
Calci di punizione: Biggar (6)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup