L’EPCR ha cambiato le regole di “eleggibilità” e “registrazione” dei giocatori

In vista delle fasi finali delle Coppe Europee, in programma da settembre

EPCR

EPCR Champions Cup – George Horne (ph. Ettore Griffoni)

In via del tutto eccezionale, per il finale inedito di stagione ’19/’20, attraverso una nota ufficiale nel tardo pomeriggio odierno, EPCR ha comunicato alcuni cambiamenti (temporanei, legati esclusivamente a questa fase ad eliminazione diretta, che prenderà il via nel weekend dal 18 al 20 settembre) relativamente alla “registrazione” della lista giocatori, ed all'”eleggibilità” degli atleti non europei per le squadre ancora in lizza per i titoli di Champions Cup e Challenge Cup.

I club rimasti in corsa dovranno formalizzare e registrare in via definitiva la loro lista ufficiale entro il primo di settembre 2020. Lista che – per l’occasione – non avrà limiti, né numerici (i team potranno registrare quanti giocatori vorranno) legati alla nazionalità degli atleti, con la possibilità peraltro per ogni team di inserire tutti i giocatori non europei a disposizione nella distinta gara.

Vale la pena ricordare come in situazioni normali non possano essere più di 3 – gli extra europei – tra i 23 del game-day, categoria in cui non rientrano coloro che provengono da paesi che abbiano sottoscritto la convenzione di Cotonou (Sudafrica e le Isole del Pacifico ad esempio).

Modificata – come detto – anche l’ “eleggibilità” di un giocatore all’interno di una lista. In una stagione normale, un giocatore che ha disputato un match con una prima compagine, non avrebbe potuto essere messo in campo, più avanti nella competizione, da un’altra squadra.

Leggi anche: World Rugby ha posticipato l’entrata in vigore delle nuove norme sull’eleggibilità

Poiché un elevato numero di giocatori coinvolti nelle due competizioni ha recentemente cambiato club, è stato deciso in via eccezionale di rinunciare alla regola in questione, garantendo così ai team che hanno investito sul mercato di poter contare su tutti i nuovi innesti, a condizione che la loro registrazione sia approvata sia da EPCR che dalla union del team in questione.

Infine, affinché le mischie possano sempre essere disputate, i club devono assicurarsi che le loro liste aggiornate includano almeno 12 giocatori di prima linea.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup