Italia femminile in campo a dicembre per ottenere la RWC

Confermato il girone all’italiana per le Azzurre

Italia femminile

Italia femminile – Melissa Bettoni (ph. Ettore Griffoni)

L’Italia femminile di Andrea di Giandomenico tornerà in campo a dicembre per giocarsi la qualificazione alla Coppa del Mondo.

È quanto emerge dal comunicato di Rugby Europe che annuncia le date dei recuperi del Rugby Europe Championship femminile dalle quali spunterà la squadra (verosimilmente la Spagna) che dovrà giocarsi la qualificazione al mondiale con le Azzurre, l’Irlanda e la Scozia.

Come già anticipato su queste pagine (qui tutti i dettagli), l’Italia si troverà penalizzata dal cambio di format delle qualificazioni, che si svolgerà con un girone all’italiana invece che con un abbinamento (semifinali, più finale secca in casa della miglior piazzata nella classifica mondiale, che sarebbe stata la compagine azzurra) basato sul ranking mondiale.

Le sfide avranno luogo il 5, 12 e 19 dicembre 2020. La prima sfida sarà contro la Scozia e sarà valida sia per le qualificazioni che per la conclusione del Sei Nazioni 2020.

Le altre due sfide devono ancora essere calendarizzate nei dettagli, ma anche se manca ancora l’ufficialità, l’Italia femminile dovrebbe giocare contro l’Irlanda in trasferta e poi contro la Spagna in casa.

Al termine delle tre partite la prima classificata del girone sarà qualificata al Mondiale, mentre la seconda affronterà l’anno prossimo un torneo di ripescaggio.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italdonne, via al raduno di Parma: le convocate

La prima tre giorni della stagione, a Parma, per le azzurre

11 Settembre 2020 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Nazionale femminile, finalmente un raduno: le convocate

Le azzurre si ritroveranno a distanza di quasi 7 mesi dall'ultima volta, senza le 'estere'. Sei Nazioni e Qualificazioni Mondiali incombono

31 Agosto 2020 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Cicciò: “Stop prolungato avrà effetti su ritmo e fluidità del gioco”

Così il tecnico azzurro alla 'Gazzetta del Sud'. Come ci si può muovere?

18 Agosto 2020 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Ranking femminile: per le azzurre un quinto posto straordinario, che sposta poco

Con il nuovo, probabile format del torneo di qualificazione, l'Italia - che non si ritrova da febbraio - perderebbe parte dei "vantaggi" acquisiti gra...