La squadra tongana intrappolata in Nuova Zelanda

Da oltre due mesi ci sono 29 rugbysti bloccati nella zona di Auckland, ecco la loro incredibile storia

tonga rugby world cup 2019

ph. Sebastiano Pessina

Che questo periodo di normale abbia poco è ormai palese, ma ci sono ancora oggi delle situazioni quantomeno assurde create per via delle varie legislazioni che affrontano l’emergenza sanitaria in maniera spesso diversa. C’è allora chi, da oltre due mesi e mezzo, non ha modo di rientrare nel proprio paese perché questo si è chiuso ermeticamente a riccio, e dunque è costretto a vivere letteralmente di fortuna: la squadra tongana del Tu’uakitau è sostanzialmente prigioniera della Nuova Zelanda, non tanto perché non possano uscire dal paese della lunga nuvola bianca quanto perché non hanno modo di rientrare nella loro Tonga, che appunto ha vietato ogni accesso da mesi per evitare il diffondersi dei contagi. Provenienti da Hapai, isola centrale dell’arcipelago tongano, i 29 ragazzi del Tu’uakitau sono arrivati ad Auckland lo scorso 3 marzo, e per loro questo viaggio rappresentava il sogno e la possibilità di una vita. Dopo aver raccolto dei fondi, avevano organizzato alcune partite di esibizione in Nuova Zelanda per mettersi in luce, e magari strappare qualche ingaggio per iniziare una carriera da professionisti con possibilità di guadagni decisamente maggiori rispetto a quelli in giro tra le isole del Pacifico.

Leggi anche: L’ex tallonatore di Tonga dona un rene al figlio

Dopo mesi di preparazione però si sono trovati in una situazione decisamente scomoda, dato che al loro arrivo era ormai scattato l’allarme e dalle parti di Auckland era impossibile giocare secondo il programma originale. I ragazzi del Tu’uakitau allora si sono arresi, e con i 5.000 $ presenti sul loro conto in banca hanno fatto l’unica cosa possibile, prenotando il volo di ritorno per il 23 marzo, due giorni prima del lockdown dichiarato dalla premier Jacinda Harren. A farsi portavoce della disavventura è Tuvaita Ueleni, allenatore della squadra: “Dopo aver speso tutto per i biglietti aerei siamo andati in aeroporto, salvo scoprire che il nostro volo non esisteva più perché Tonga aveva chiuso i confini a qualsiasi accesso esterno. Di colpo ci siamo ritrovati impossibilitati a tornare, e non sapevamo cosa fare, anche perché i nostri soldi erano praticamente finiti”. 29 persone rimaste bloccate nella zona sud di Auckland, senza sapere ne se e ne quando avrebbero avuto la possibilità di rientrare nelle loro isole.

Guarda anche: Quando Tonga battè la Francia nella RWC 2011

In loro soccorso è però arrivata la comunità locale tongana e soprattutto la chiesa Tokaikolo ‘ia Kalaisi, che ha offerto la possibilità di rimanere gratuitamente nella struttura. In nove sono stati ospitati da amici, ma per gli altri venti il destino è stato quello di un materasso sul pavimento. Da due mesi dunque questi ragazzi vivono in quest’assurda situazione, nella quale gli unici sfoghi sono giocare a pallavolo nel cortile della chiesa oppure pregare e cantare insieme. “Tra di noi scherziamo dicendo che quando torneremo a casa conosceremo perfettamente ogni inno cristiano che esiste, visto che è l’unica cosa che impariamo” dice Ueleni, che comunque non ha perso il sorriso grazie anche all’aiuto arrivato dalla comunità tongana di Auckland “Siamo stati inondati di cibo e vestiti caldi, addirittura una famiglia si è quasi trasferita nella chiesa per aiutarci a preparare il cibo”. Che futuro possono avere questi ragazzi? Innanzitutto servirà partire dai soldi che Air New Zealand dovrebbe loro restituire per il volo del 23 marzo cancellato, e poi occorrerà aspettare almeno fino al 12 giugno, data dalla quale Tonga riaprirà i suoi confini. Ancora qualche settimana e poi quest’assurda situazione, raccontata dall’inglese Guardian, sarà solo un ricordo.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby