Coppie ovali: i centri degli All Blacks, Ma’a Nonu e Conrad Smith

I rugbysti che giocando insieme hanno segnato un’epoca

ph. Sebastiano Pessina

Una certezza, una granitica certezza. Ai centri per gli All Blacks una coppia indissolubile: Ma’a Nonu e Conrad Smith, il primo con la maglia numero 12, il secondo con quella numero 13.

Un duo che ha inevitabilmente segnato il rugby mondiale costituendo una delle cerniere di trequarti più famose e vincenti della storia di Ovalia.

Alla fine saranno 103 i caps di Nonu e 94 quelli Smith, di cui 62 in coppia: figure chiavi sia per Graham Henry sia per Steve Hansen nei trionfi iridati del 2011 e del 2015.

Leggi anche: All Blacks, Richie McCaw: “Dan Carter è il compagno con cui mi sono trovato meglio”

Erano allo stesso tempo affiatamento, timing, imprevedibilità e sostegno: ognuno conosceva praticamente a memoria i movimenti dell’altro e sapeva come comportarsi di conseguenza.

La cabina di regia, formata da mediano di mischia e mediano d’apertura, ha sempre avuto un enorme peso specifico nella gestione e nella distribuzione per gli altri trequarti, ma con loro si è quasi arrivati a pensare che fossero i più indispensabili della “cavalleria leggera”, anche in una supersquadra come gli All Blacks.

Un sodalizio così sarà difficile da trovare in futuro per qualsiasi formazione, “impreziosito” anche dalla loro “rivalità statistica” con la coppia di centri irlandese D’Arcy-O’Driscoll, che a sua volta ha totalizzato 45 caps internazionali in combinata.

Riviviamo con questo video le migliori azioni dei giocatori neozelandesi.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs raggiungono i Crusaders in finale

La squadra di Hamilton ha battuto gli australiani per 37-17

14 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Al termine delle tre partite giocate nel weekend è stato definito il quadro delle semifinaliste

7 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Crusaders-Reds termina 32-12. Gli highlights del match

Le Qualifying Finals si aprono con la vittoria dei neozelandesi. In meta anche Scott Barrett

6 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: decise le sei squadre qualificate ai playoff

Chiefs, Crusaders e Brumbies avranno il fattore campo a favore

31 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Warren Gatland riparte dall’Uruguay

Il tecnico neozelandese assume un incarico per la prima volta dopo l'addio alla panchina del Galles

27 Maggio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights del 15esimo round

Nel penultimo turno vincono Chiefs e Crusaders. Hurricanes corsari con i Reds

25 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby