Agustin Pichot lascia World Rugby: “Non occuperò una poltrona senza motivo”

Dopo la sconfitta elettorale, il candidato perdente ha rinunciato al proprio seggio in qualità di rappresentante della federazione argentina

ph. Juan Gasparini / AFP

Agustin Pichot ha lasciato World Rugby, rinunciando alla propria posizione nel Consiglio come rappresentante di Sudamerica Rugby. Lo ha annunciato la federazione argentina: “Agustin Pichot ha deciso di rinunciare al ruolo di rappresentanza esercitato nel Consiglio di World Rugby, nel board di Rugby World Cup e come presidente di Americas Rugby.”

Dopo 12 anni si conclude l’avventura dell’ex mediano di mischia dei Pumas al vertice del rugby internazionale. Nel 2008, per la prima volta, incominciò la sua attività di lobby come consulente di World Rugby, diventando poi rappresentante della federazione argentina e quindi vicepresidente fino allo scorso 12 maggio, data di insediamento del nuovo ticket presidenziale Beaumont-Laporte e del nuovo Comitato Esecutivo eletto alla fine di aprile.

“Vorrei dire che sono molto felice per la responsabilità e la fiducia che mi sono stati concessi durante tutto questo tempo – ha dichiarato Pichot – La sola ragione per la quale sono stato parte di World Rugby fino ad oggi, la stessa che mi ha portato a presentarmi come candidato presidente, è la convinzione che il rugby mondiale necessiti di un cambiamento.”

“La mia proposta, però, non è stata scelta, e per questo voglio farmi da parte. Non concepisco di occupare una poltrona senza motivo, in maniera fine a sé stessa.”

La scelta di allontanarsi dalla federazione internazionale era stata largamente anticipata e OnRugby aveva raccolto una serie di potenziali motivazioni di fondo legate alla sconfitta elettorale, oltre che all’onesta volontà dell’argentino di farsi da parte vista la bocciatura della sua proposta.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’importanza cruciale del World Rugby Ranking per i sorteggi del mondiale

Con i test autunnali si decidono le fasce di sorteggio, decisive per la composizione dei gironi della Rugby World Cup 2027

31 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il calendario, le partite e dove si vede il torneo di ripescaggio per il Mondiale

Quattro squadre si giocano l'ultimo biglietto per Australia 2027: tutto quello che c'è da sapere

29 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

La particolare proposta dell’ex arbitro Doyle: “Mettiamo un limite di pick&go”

L'irlandese, internazionale dal 1984 al 1994 e opinionista dell'Irish Times, ha proposto un cambiamento radicale a World Rugby

28 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup: il Paraguay si ritira dal Torneo di ripescaggio

Una negligenza amministrativa condanna la nazionale sudamericana a rinunciare al sogno mondiale

25 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay fa la storia, batte il Brasile e conquista il ripescaggio

La nazionale sudamericana si giocherà la qualificazione in un torneo a quattro squadre a Dubai

20 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Eddie Jones: “Finestre internazionali allineate nei due Emisferi” e sull’R360…

Il vulcanico tecnico fotografa la situazione attuale provando a proiettarsi sul futuro della palla ovale

15 Ottobre 2025 Rugby Mondiale