Allenamento a casa: il rugby c’è

La Fir lancia un mini-sito e una serie di video per tenersi in forma: il training a distanza del rugby non si ferma

allenamento a casa

Allenamento a casa – Ph. S. Pessina

La volontà di tenersi in forma e di allenarsi a casa da parte di moltissime persone, consce dell’importanza del movimento per il proprio benessere, è sempre più diffusa oggi. Coinvolgere tutte le componenti del movimento per avere una base di fitness è anche uno dei cardini degli amanti del rugby, che come tutti non vedono l’ora di tornare a giocare. Per andare incontro a questo bisogno di allenamento domestico la Federazione Italiana Rugby ha creato un mini-sito apposito per la preparazione atletica, nel quale sarà possibile intraprendere un percorso specifico da seguire fino a quando non si potrà riprendere l’attività normale.

Sul sito allenaticonfir.federugby.it è disponibile il progetto di preparazione atletica domestica offerto dalla FIR, rivolto sia ai praticanti che agli appassionati o a chiunque sia interessato a fare un po’ di movimento a casa. Sarà possibile puntare a migliorare il proprio stato di forma o approcciarsi a nuove tipologie di allenamento seguendo le schede elaborate dagli specialisti dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, guidati da Massimo Zaghini. A disposizione ci sono delle schede e una serie di video-tutorial per agevolare la comprensione degli esercizi. Tre sedute di allenamento a settimana, ognuna suddivisa tra riscaldamento e mobilità, fitness e stretching, con la possibilità per ogni seduta di svolgere una versione scalata per gli U16/U14 o per chi desideri carichi di lavoro ridotti o abbia minore abitudine all’allenamento.

All’interno del mini-sito, grazie alla collaborazione con Psicologi dello Sport che affianca regolarmente le strutture formative di FIR è inoltre possibile, per chiunque lo desideri, accedere a uno sportello psicologico gratuito per chiunque desideri un consulto con professionisti del settore: compilando un modulo online dedicato, si verrà ricontattati dalla struttura per un primo contatto, per condividere obiettivi, discutere del particolare momento storico e dell’impatto sul mondo dello sport e preparare il ritorno all’attività.

Allenamenti a casa con Paul Griffen

La Federazione Italiana Rugby sul suo canale Youtube ha presentato una playlist di di video dove, con i consigli di Paul Griffen si possono effettuare una serie di esercizi. Tenersi in forma e puntare al mantenimento delle skills gli obiettivi, in un contesto di training domestico.

Di seguito pubblichiamo i video preparati dalla FIR con i consigli preparati dagli specialisti dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”:

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“L’arbitro non è un nemico, ma una persona con cui migliorare”

A volte il rugby di base può imparare dall'alto livello, dice Tomaso Parrini, che allena il Rugby Belluno in Serie C

4 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Una settimana di rugby: l’inizio dei Test Match, le rivincite di Inghilterra e All Blacks, le scelte di Quesada

Quilter Nations Series, la preparazione dell'Italia e tante sorprese in Serie A Elite nella settimana dal 27 ottobre al 2 novembre

3 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: grande bagarre alle spalle del Sudafrica capolista

Gli Springboks guardano dall'alto in basso la classifica, ma al prossimo turno entreranno nella mischia anche loro

2 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Stormers sempre al comando, Bath scavalca Munster

Scalano la graduatoria il Tolosa, Bordeaux e Stade Francois. Perde una posizione il Benetton

item-thumbnail

Una settimana di rugby: l’Italia verso i Test Match, l’ultimo turno di URC, i nuovi equilibri della Serie A Elite

Il rugby internazionale, le franchigie, il campionato italiano e una squalifica clamorosa nella settimana ovale dal 20 al 26 ottobre

27 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Bath perde la vetta, ma che tonfo per Benetton e Leinster!

Cambio al vertice, sono altri i club di URC a ben performare anche nella nostra classifica