Allenamento a casa: il rugby c’è

La Fir lancia un mini-sito e una serie di video per tenersi in forma: il training a distanza del rugby non si ferma

allenamento a casa

Allenamento a casa – Ph. S. Pessina

La volontà di tenersi in forma e di allenarsi a casa da parte di moltissime persone, consce dell’importanza del movimento per il proprio benessere, è sempre più diffusa oggi. Coinvolgere tutte le componenti del movimento per avere una base di fitness è anche uno dei cardini degli amanti del rugby, che come tutti non vedono l’ora di tornare a giocare. Per andare incontro a questo bisogno di allenamento domestico la Federazione Italiana Rugby ha creato un mini-sito apposito per la preparazione atletica, nel quale sarà possibile intraprendere un percorso specifico da seguire fino a quando non si potrà riprendere l’attività normale.

Sul sito allenaticonfir.federugby.it è disponibile il progetto di preparazione atletica domestica offerto dalla FIR, rivolto sia ai praticanti che agli appassionati o a chiunque sia interessato a fare un po’ di movimento a casa. Sarà possibile puntare a migliorare il proprio stato di forma o approcciarsi a nuove tipologie di allenamento seguendo le schede elaborate dagli specialisti dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, guidati da Massimo Zaghini. A disposizione ci sono delle schede e una serie di video-tutorial per agevolare la comprensione degli esercizi. Tre sedute di allenamento a settimana, ognuna suddivisa tra riscaldamento e mobilità, fitness e stretching, con la possibilità per ogni seduta di svolgere una versione scalata per gli U16/U14 o per chi desideri carichi di lavoro ridotti o abbia minore abitudine all’allenamento.

All’interno del mini-sito, grazie alla collaborazione con Psicologi dello Sport che affianca regolarmente le strutture formative di FIR è inoltre possibile, per chiunque lo desideri, accedere a uno sportello psicologico gratuito per chiunque desideri un consulto con professionisti del settore: compilando un modulo online dedicato, si verrà ricontattati dalla struttura per un primo contatto, per condividere obiettivi, discutere del particolare momento storico e dell’impatto sul mondo dello sport e preparare il ritorno all’attività.

Allenamenti a casa con Paul Griffen

La Federazione Italiana Rugby sul suo canale Youtube ha presentato una playlist di di video dove, con i consigli di Paul Griffen si possono effettuare una serie di esercizi. Tenersi in forma e puntare al mantenimento delle skills gli obiettivi, in un contesto di training domestico.

Di seguito pubblichiamo i video preparati dalla FIR con i consigli preparati dagli specialisti dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”:

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo