Australia: senza il Super Rugby, al via un torneo interno tra le franchigie

A Brumbies, Rebels, Reds e Waratahs si aggiungerà una formazione di Western Force

Reds

(Photo by JUAN MABROMATA / AFP)

Dopo la notizia ufficiale della sospensione a tempo indeterminato del Super Rugby, la Federazione Australiana annuncia – dal prossimo 3 aprile – la nascita di un torneo domestico tra le sue franchigie, a cui si aggiungerà un team della provincia ovale di Western Force, con lo scopo di continuare a giocare. Un’idea ipotizzata dalla Nuova Zelanda e dal Sudafrica negli scorsi giorni, che a breve potrebbe trovare riscontro anche nella terra dei kiwi e nella Rainbow Nation.

Rispetto alla Conference classica australiana verranno tagliati quindi i giapponesi dei Sunwolves, costretti a rimanere nel Sol Levante a causa delle restrizioni sui viaggi; che probabilmente hanno chiuso definitivamente la loro avventura nel Super Rugby, visto che dal 2021 in poi non faranno più parte del torneo dell’Emisfero Sud.

Il CEO di Rugby Australia Raelene Castle, oltre a far sapere che le partite di questa competizione a cinque squadre si svolgeranno a porte chiuse, come per la Rugby League e il Football Australiano, ha dichiarato: “Stiamo ovviamente lavorando con SANZAAR, con cui abbiamo un contatto costante, per capire quando poter riprendere il Super Rugby ma intanto, con questa soluzione domestica che durerà sino a giugno con le fasi finali poi da sviluppare, siamo sicuri di offrire ai broadcaster e ai fan un prodotto significativo”.

“Abbiamo valutato i rischi attuali dell’operazione, ma attualmente nessuna delle persone che sarà coinvolta in questa kermesse presenta sintomi o problemi fisici, sappiamo che dobbiamo fare molta attenzione ed è per questo che abbiamo un filo diretto con i medici sociali e nazionali, i quali stanno approntando un protocollo da dover rispettare in tutti gli appuntamenti”.

Infine conclude: “Ringrazio tutte le persone che si stanno impegnando in questa iniziativa. Inoltre speriamo di fornire nei, insieme ai nostri partner e a SANZAAR, notizie relative al Super Rugby”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Damian McKenzie ha uno “sponsor speciale” per diventare il nuovo numero 10 degli All Blacks

Il trequarti viene elogiato da una "Leggenda" della nazionale neozelandese

27 Marzo 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Sudafrica: Siya Kolisi potrebbe non essere più il capitano degli Springboks

Erasmus solleva la questione, mentre a farsi largo sono vari profili

14 Marzo 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby