Champions Cup: il tabellone dei quarti di finale

Ci sarà la rivincita dell’ultima finale tra Leinster e Saracens. Attesissimi anche i due derby Clermont-Racing e Exeter-Northampton, mentre Tolosa ospiterà Ulster

Dopo una fase a gironi combattuta come non mai, ecco le magnifiche otto che si giocheranno i quarti di finale di Champions Cup: Leinster (28, i punti tra parentesi), Exeter (27), Tolosa (27), Clermont (24) e Racing (23) per aver vinto le proprie pool, mentre come migliori seconde passano Ulster (21), Northampton (19) e soprattutto Saracens (18).

I londinesi sono riusciti ad agganciare il treno playoff all’ultima fermata, riuscendo a battere all’Allianz Park il Racing 1892, in una gara che è stata a dir poco incredibile. A poche ore dalla definitiva sentenza che li condannava alla retrocessione in Championship per i noti problemi legati al salary cup, i Saracens hanno messo in piedi una prova d’orgoglio superando lo squadrone parigino. Primo tempo spettacolare chiuso avanti 21 a 17 dal Racing, bravo a rimontare l’iniziale svantaggio di 14 a 0 maturato per via delle mete di Itoje e Mako Vunipola.

Vakatawa (due volte) e Dupichot hanno apparecchiato il sorpasso, con tra l’altro gli inglesi rimasti in 14 per un rosso diretto rifilato a Skelton al 39esimo. Nonostante l’uomo in meno, i Campioni in carica hanno dimostrato di non voler abdicare dal trono: una seconda meta di Itoje blindava il pareggio a quota 24 annullando l’effetto del penalty di Iribaren, quindi a cinque minuti dalla fine Owen Farrel ha trovato il calcio del definitivo sorpasso per il 27 a 24 finale. Una prova sublime dei rossoneri, che ha però come premio il peggiore scenario possibile: una trasferta a Dublino in casa di Leinster, ancora imbattuto in stagione e che per l’occasione tornerà a giocare all’Aviva Stadium.

Leggi anche: Saracens condannati alla retrocessione

Tra le altre migliori seconde, bella prova di Northampton che espugna Lione 36 a 24 segnando 31 punti nel secondo tempo, mentre Ulster in casa si conferma insuperabile e riesce ad avere la meglio su Bath per 22 a 15.

Leggi anche: Leinster espugna Treviso vincendo 18 a 0

Exeter si prende la Pool 2 battendo nettamente La Rochelle, che al Sandy Park è crollata dopo un inizio sprint contro i solidissimi inglesi. 33 a 14 il finale di una gara praticamente mai in discussione. Più complicata, ma altrettanto importante, la vittoria di Clermont che lottando con le unghie riesce ad espugnare lo Stoop per 26 a 19: trascinatore della sfida contro gli Harlequins è stato Morgan Parra, autore di 16 punti al piede. Chiude Tolosa, che all’Ernest Wallon ha la meglio di Gloucester in maniera netta: 35 a 14 il conto in favore dei francesi, autori di cinque mete e sempre in controllo del match. Tanto per cambiare, ancora in meta Rees-Zammit, sempre più crack del mondo ovale in queste settimane.

Il tabellone della Champions Cup (quarti di finale in programma il primo weekend di aprile)

  • Leinster Rugby-Saracens all’Aviva Stadium di Dublino

  • ASM Clermont Auvergne-Racing 92 allo Stade Marcel-Michelin di Clermont

  • Tolosa-Ulster Rugby allo Stade Ernest-Wallon di Tolosa

  • Exeter Chiefs-Northampton Saints al Sandy Park di Exeter

Di estremo interesse la prima sfida, rivincita dell’ultima finale e gara tra due delle squadre che hanno dettato legge in Europa nelle ultime stagioni. Anche i due derby nazionali non mancheranno di regalare spettacolo, mentre Tolosa-Ulster è gara tra squadre dal grande passato in cerca di un posto in semifinale.

Il calendario ancora non è stato definito, ma l’EPCR ha comunicato che a breve ufficializzerà giorni e orari esatti delle gare.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

16 anni fa, “la mano di Rob Howley” per quella leggendaria meta nella finale di Heineken Cup

Uno dei momenti più incredibili nella storia della massima competizione europea

23 Maggio 2020 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rivoluzione in vista per la Champions Cup?

Aumenterebbero le squadre in corsa e sarebbe stravolta la formula. Per ora arrivano segnali positivi

15 Maggio 2020 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: come funzionerà la prossima edizione?

Mentre i club di Top 14 decidono le norme per la qualificazione, la coppa regina potrebbe cambiare format

6 Maggio 2020 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Undici anni fa il Bloodgate, uno degli scandali più clamorosi nella storia di Ovalia

Una delle pagine più buie, in tempi recenti, dello sport ovale

12 Aprile 2020 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Coppe europee: rimandate anche semifinali e finali

Sarebbero andate in scena il primo ed il quarto weekend di maggio

24 Marzo 2020 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Saracens, abbiamo un problema (ma non è il monte salari)

L'EPCR ha convocato un'udienza disciplinare a causa di un permesso di lavoro nel Regno Unito scaduto ad un giocatore degli inglesi

7 Febbraio 2020 Coppe Europee / Champions Cup