Sei Nazioni 2020, Irlanda: Johnny Sexton capitano, cinque esordienti in rosa

Anche quattro invitati come apprendisti, squadra ringiovanita rispetto alla World Cup

sexton

ph. Sebastiano Pessina

Andy Farrell ha diramato la sua prima lista di convocazioni da head coach della nazionale irlandese. Johnny Sexton sarà il capitano della squadra, composta per il momento da un gruppo allargato di 35 atleti.

Sono cinque gli uncapped: da Ulster arrivano Billy Burns, mediano di apertura 25enne cresciuto in Inghilterra (ha giocato sia per la nazionale under 18 che per la under 20 inglesi) eleggibile grazie al nonno irlandese, e il pilone classe 1998 Tom O’Toole; dal Leinster invece ecco i ragazzini terribili Max Deegan (flanker, classe ’96), Caelan Doris (numero 8, classe ’98) e Ronan Kelleher (tallonatore, classe ’98).

Farrell ha invitato al raduno, che l’Irlanda svolgerà in Portogallo, anche quattro giocatori come apprendisti. Si tratta del terza linea di Leinster Will Connors (23 anni), dell’ala di Ulster Robert Balocoune (22 anni), del seconda linea di Leinster Ryan Baird (20 anni) e del mediano di apertura dublinese Harry Byrne (20 anni).

“Al primo raduno in dicembre abbiamo sfidato i giocatori a farsi avanti per essere selezionati e noi tecnici siamo molto compiaciuti delle performance viste nelle ultime settimane. Con l’andare avanti del Torneo, cercheremo di scegliere le squadre più adatte al compito che le aspetta nel fine settimana” ha detto Farrell.

“Abbiamo nominato Johnny come capitano per il Sei Nazioni. E’ cresciuto come leader per un certo numero di anni e lo è stato per l’Irlanda, il Leinster e i Lions. Sarà una voce positiva nel gruppo.”

“Le provincie stanno facendo un grande lavoro di sviluppo di giovani talenti e pensiamo ci sia un’opportunità per la squadra nazionale di supportare tale lavoro dando uno sguardo più accurato ad alcuni giovani giocatori che hanno offerto belle prestazioni per le loro squadre. Ryan, Will, Harry e Robert saranno i primi ad aggiungersi alla squadra con questo ruolo di sviluppo.”

L’Irlanda incomincerà il proprio torneo il prossimo 1 febbraio contro la Scozia all’Aviva Stadium di Dublino.

I convocati dell’Irlanda

Avanti
Max Deegan (Lansdowne/Leinster) 0 caps
Caelan Doris (UCD/Leinster) 0 caps
Ultan Dillane (Corinthians/Connacht) 14 caps
Tadhg Furlong (Clontarf/Leinster) 41 caps
Cian Healy (Clontarf/Leinster) 95 caps
Dave Heffernan (Buccaneers/Connacht) 1 cap
Iain Henderson (Academy/Ulster) 53 caps
Rob Herring (Ballynahinch/Ulster) 8 caps
Ronan Kelleher (Lansdowne/Leinster) 0 caps
Dave Kilcoyne (UL Bohemians/Munster) 36 caps
Jack McGrath (St Mary’s College/Ulster) 56 caps
Jack O’Donoghue (UL Bohemians/Munster) 2 caps
Peter O’Mahony (Cork Constitution/Munster) 64 caps
Tom O’Toole (Banbridge/Ulster) 0 caps
Andrew Porter (UCD/Leinster) 23 caps
James Ryan (UCD/Leinster) 23 caps
CJ Stander (Shannon/Munster) 38 caps
Devin Toner (Lansdowne/Leinster) 67 caps
Josh van der Flier (UCD/Leinster) 23 caps

Trequarti
Will Addison (Enniskillen/Ulster) 4 caps
Bundee Aki (Galwegians/Connacht) 23 caps
Billy Burns (Ulster) 0 caps
Ross Byrne (UCD/Leinster) 3 caps
Andrew Conway (Garryowen/Munster) 18 caps
John Cooney (Terenure College/Ulster) 8 caps
Keith Earls (Young Munster/Munster) 82 caps
Chris Farrell (Young Munster/Munster) 9 caps
Robbie Henshaw (Buccaneers/Leinster) 40 caps
Dave Kearney (Lansdowne/Leinster) 19 caps
Jordan Larmour (St Mary’s College/Leinster) 21 caps
Luke McGrath (UCD/Leinster) 19 caps
Conor Murray (Garryowen/Munster) 78 caps
Garry Ringrose (UCD/Leinster) 28 caps
Jonathan Sexton (St Marys College/Leinster) 88 caps – Capitano
Jacob Stockdale (Lurgan/Ulster) 25 caps

Giocatori di sviluppo:

Ryan Baird (Dublin University/Leinster)
Robert Baloucoune (Enniskillen/Ulster)
Harry Byrne (Lansdowne/Leinster)
Will Connors (UCD/Leinster)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles, Steve Tandy non si nasconde: “Dobbiamo evitare il Cucchiaio di Legno”

Il coach dei Dragoni chiede realismo. Intanto va a caccia di qualità e leadership per il Sei Nazioni 2026

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sam Warburton: “Il Galles può vincere in casa con Scozia e Italia al Sei Nazioni 2026”

L'ex flanker di Cardiff prevede che i Dragoni possano arrivare quarti al prossimo torneo in partenza a febbraio

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: nei prossimi anni il torneo potrebbe “traslocare” negli Stati Uniti

Novità in vista verso la Rugby World Cup 2031, che non riguardano solo le partite dell’Emisfero Nord

3 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2026: il calendario, le date e gli orari di tutte le partite

Annunciato il programma del prossimo torneo giovanile: ecco tutti gli impegni dell'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Gregor Townsend rimarrà sulla panchina della Scozia

Il tecnico: "E' un grande onore per me, un vero privilegio"

3 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: aperte le prevendite per Italia-Scozia e Italia-Inghilterra

Tutte le informazioni sui biglietti per le gare dello Stadio Olimpico e il loro acquisto

10 Luglio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni