Pro14: Leinster suona la nona sinfonia nel giorno del derby contro Munster

La squadra di Dublino mantiene l’imbattibilità stagionale nell’unico successo in trasferta della giornata

Joe Tomane – Leinster (ph. Ettore Griffoni)

Leinster è più forte anche del fattore campo. Grazie a una meta del pilone Ed Byrne, al piede di Ross Byrne e a una difesa di sacrifico e abnegazione, gli uomini di Stuart Lancaster battono anche il Munster 13-6, a Limerick, guadagnandosi la nona vittoria in nove partite di Pro14. In questa stagione la squadra di Dublino deve ancora conoscere la sconfitta, avendo vinto anche tutte le gare di coppa fino ad adesso. E’ anche l’unica squadra ad aver ottenuto un successo in trasferta nei 6 incontri che hanno caratterizzato il nono turno.

E’ stata una partita chiusa e difficile, caratterizzata dal forte vento che batteva sul prato del Thomond Park. Nel primo tempo, con il vento a favore, gli ospiti sono riusciti a segnare 13 punti, grazie a una meta trasformata e a due calci di punizione nella prima mezz’ora. Il Munster ha provato a reagire, ma è riuscito a muovere il tabellino solo a cavallo dell’intervallo con JJ Hanrahan.

Il debutto stagionale dalla panchina di Joey Carbery ha infiammato l’attacco dei padroni di casa nella ripresa, ma, nonostante il vento a proprio favore nella seconda frazione, la Red Army è stata incapace di ribaltare il risultato venendo continuamente rispedita al mittente da una difesa per cui la definizione di coriacea non è esauriente: 193 placcaggi, 23 dei quali del solo Will Connors. Man of the match il compagno di terza linea Caelan Doris, autore di una grande prestazione.

La sfida fra le due capolista irlandesi delle conference del Pro14 era la gara più attesa oltre al derby italiano del sabato pomeriggio, in una giornata che ha visto anche il successo di Edimburgo su Glasgow. I 5 punti ottenuti fra le mura amiche dalla squadra di Cockerill la lanciano al secondo posto nella conference B, solo un punto dietro il Munster.

La classifica del girone è cortissima, grazie anche alle affermazioni di Scarlets e Cardiff Blues nelle rispettive sfide interprovinciali, giocate nel boxing day: solo quattro punti dividono il Benetton, penultimo, dalla zona playoff rappresentata dalla squadra di Llanelli. Nella conference A spadroneggia Leinster con 42 punti su 45 disponibili, mentre Ulster insegue, prima fra gli umani. Al terzo posto campeggiano i Cheetahs, che nonostante le due gare in meno rimangono davanti ai Glasgow Warriors.

I sudafricani saranno i prossimi ospiti delle Zebre al Lanfranchi, alla ripresa delle ostilità il prossimo 4 gennaio. Avranno l’opportunità di capitalizzare e rendere più sicura la loro posizione in classifica nel doppio derby sudafricano di scena il 25 gennaio e 1 febbraio, mentre il resto del Pro14 sarà fermo per il Sei Nazioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda