Sevens World Series: si torna in campo in Sudafrica

Le Sevens World Series sbarcano questo weekend in Sudafrica. Le gare -maschili e femminili- si giocheranno da venerdì 13 a domenica 15 al Cape Town Stadium.

Sudafrica v Nuova Zelanda nelle Sevens World Series dello scorso anno a Cape Town

Sudafrica v Nuova Zelanda durante una sfida delle Sevens World Series lo scorso anno a Cape Town – ph. World Rugby

Appena messa in archivio la tappa di Dubai, le Sevens World Series sbarcano questo weekend in Sudafrica, a Città del Capo Le partite si giocheranno da venerdì 13 a domenica 15 al Cape Town Stadium, che sarà sede della prossima Coppa del Mondo a sette nel 2022.

Per la prima volta in Sudafrica si disputeranno gare sia maschili che femminili, uno dei sei eventi combinati delle World Series 2019-2020 prima delle Olimpiadi di Tokyo. Tra gli uomini la nazione ospite di tappa (su invito, oltre ai 15 core team) sarà ancora il Giappone, squadra peraltro automaticamente qualificata ai giochi olimpici in qualità di Paese ospitante.
Nel femminile, invece, l’invito è andato alle sudafricane, che non fanno parte dei core team di questa stagione, ma che per un weekend potranno confrontarsi con le migliori Nazionali, davanti al pubblico di casa.

In Italia, tutti i match del weekend a sette sudafricano saranno visibili in diretta streaming gratuita sul sito di World Rugby.

I Blitzboks cercano il bis in casa

I Blitzboks arrivano in casa dopo aver vinto, meritatamente, il torneo di esordio. Di fronte a loro un girone assolutamente di ferro, che porterà inevitabilmente all’eliminazione precoce di uno dei top team.
A causa della debacle ai quarti di Fiji negli Emirati Arabi, saranno proprio i figiani, campioni in carica delle World Series, a sfidare nella Pool A sia il Sudafrica che gli Stati Uniti.

Pronostico difficile anche negli altri gironi. La Pool B vede testa di serie gli All Blacks, detentori della Coppa del Mondo, con Argentina, Canada e Galles come sfidanti. Tutta europea, invece, la Pool C: Inghilterra e Francia le favorite, ma sia Spagna che Scozia possono dare del filo da torcere.
In Pool D, infine, puntano al passaggio di turno Samoa, reduci da un’ottima prestazione a Dubai, e Australia, con Irlanda e Kenya che proveranno a cercare comunque il risultato.

Il programma

Le gare di qualificazione iniziano venerdì 13 alle 15:37 ora italiana e proseguono anche per l’intera giornata di sabato (quando si giocherà, tra l’altro, la sfida tra Sudafrica e Fiji, con kick off alle 12:51).
Domenica la fase a eliminazione diretta, con i quarti a partire dalle 10:15, le semifinali dalle 13:40 e la finalissima alle 17:56.

Sevens World Series – Sudafrica 2019 (uomini)

Gironi

  • Pool A: Sudafrica, Stati Uniti, Fiji, Giappone
  • Pool B: Nuova Zelanda, Argentina, Canada, Galles
  • Pool C: Inghilterra, Francia, Spagna, Scozia
  • Pool D: Samoa, Australia, Irlanda, Kenya

Classifica: Sudafrica 22, Nuova Zelanda 19, Inghilterra 17, Samoa 15, Australia 13, Francia 12, Argentina 11


Donne: chi allungherà in classifica?

Per le donne si tratta della terza tappa stagionale su otto appuntamenti in programma. Finora hanno vinto una medaglia d’oro a testa gli Stati Uniti (in casa, all’esordio) e le campionesse in carica della Nuova Zelanda. Le due squadre guidano a pari merito la classifica, seguite dall’Australia e dal Canada, salite entrambe a podio una volta a testa.

I gironi

La Pool A vede le Black Ferns neozelandesi favorite su Russia e Fiji, oltre proprio alle sudafricane.
In Pool B è testa di serie il Canada, che si dovrà confrontare con Francia e Spagna, le due migliori europee in questa prima parte di stagione, oltre al Brasile.
La Pool C mette invece di fronte Stati Uniti e Australia, con Inghilterra e Irlanda che proveranno l’impresa della qualificazione ai Quarti.

Il match Australia-Inghilterra apre i giochi alle 13 di venerdì, ora italiana, con le partite della fase a gironi in calendario fino al pomeriggio di sabato.
Anche per le donne, la domenica sarà quindi dedicata alle sfide dirette: gare dei quarti dalle 8:50 alle 10:10; semifinali alle 12:55 e finale alle 17:26.

Sevens World Series – Sudafrica 2019 (donne)

Gironi

  • Pool A : Nuova Zelanda, Russia, Fiji, Sudafrica.
  • Pool B: Canada, Francia, Spagna, Brasile.
  • Pool C: Stati Uniti, Australia, Inghilterra, Irlanda.

Classifica: Nuova Zelanda e Stati Uniti 36, Australia 32, Canada 28, Francia 26, Russia e Spagna 18

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series