Le 7s World Series a Dubai incoronano Blitzboks e Black Ferns

Le World Series di Sevens ripartono da Dubai, con il Sudafrica che vince la prima tappa maschile mentre le neozelandesi tornano al successo nel femminile.

Rosko Specman, nominato Player of the Final alla tappa di Dubai delle Series 2019

Rosko Specman, il giocatore del Sudafrica 7s nominato Player of the Final alla tappa di Dubai delle Series 2019 – Ph. World Rugby

Le Sevens World Series ripartono da Dubai, negli Emirati Arabi, con il Sudafrica che si impone nella prima tappa del torneo maschile 2019-2020, superando in finale la Nuova Zelanda.
Nel femminile -dopo l’esordio di Glendale (USA) che aveva visto trionfare le padrone di casa statunitensi– le Black Ferns neozelandesi tornano al successo, riprendendosi il vertice della classifica.

Il Sudafrica sbanca Dubai nella prima delle Series maschili

Tra gli uomini, la prima sorpresa arriva già dalla fase a gironi, dove i campioni in carica figiani vengono clamorosamente estromessi da Francia e Argentina. Le tre Nazionali chiudono a pari merito, ma la differenza punti penalizza gli oceanici, che alla fine si devono accontentare del nono posto (battendo il Canada nella sfida specifica).

Ai Quarti si impongono quindi Inghilterra, Nuova Zelanda, Sudafrica e Samoa, con quest’ultima squadra che batte l’Australia grazie a un spettacolare rimonta finale firmata Joe Perez. Sul filo di lana anche la sfida tutta europea tra Francia e Inghilterra, con le Red Roses che sfruttano un errore dei francesi (su “schema” di attacco) e vincono nel final play.

In semifinale è combattutissima la gara tra Inghilterra e All Blacks. Norton firma il vantaggio dei britannici, quindi i neozelandesi ribaltano il punteggio, ma Glover riporta il match in parità. Una volata di Ryasi al limite della sirena consente ai tuttineri di accedere alla finale.
Più divario, invece, tra i Blitzboks e Samoa, con gli isolani che si portano in vantaggio ma devono poi piegarsi all’ondata sudafricana, con ben sei mete che fissano il risultato sul 38-7.

Sudafrica che domina anche la finale, vincendo 15-0 sulla Nuova Zelanda. Dopo un inizio in equilibrio, in cui le due squadre si studiano per i sette minuti regolamentari, è una zampata di capitan Soyizwapi a mandare i Boks a riposo con un vantaggio di cinque punti. Nella ripresa, il gioco a tutto campo degli africani è superiore alle fiammate degli All Blacks. Dry e un imprendibile Senatla vanno in meta, chiudendo la sfida. Rosko Specman è il Player of the Final.
Terzo posto per gli inglesi, nonostante Samoa resti in vantaggio per buona parte della partita. Muir marca la meta del sorpasso decisivo, con le due trasformazioni al piede di Dibby decisive per la vittoria dell’Inghilterra per 19-17.

Sevens femminile: le Black Ferns tornano al successo

Nel femminile, invece, ritornano a dettare legge le Black Ferns, anche se una sconfitta con la Francia nei gironi aveva fatto pensare a un possibile secondo scivolone, dopo quello di Glendale.

Le neozelandesi, invece, sono brave a riprendersi l’oro, battendo in sequenza Fiji, Stati Uniti e Canada nella fase a eliminazione diretta.

Se la semifinale con gli States è un dominio tuttonero, in finale le canadesi fanno tremare le campionesse in carica, chiudendo in vantaggio il primo tempo 14-5 (Greenshields e Paquin le mete per le Maple Leafs, con Landry impeccabile al piede, dopo l’iniziale vantaggio neozelandese firmato Stacey Waaka). Nella seconda frazione è ancora Waaka -nominata Player of the Final- a suonare la carica, marcando la sua seconda meta personale della partita (e nona del weekend), che Nathan-Wong trasforma. Il sorpasso della vittoria arriva a 20” dal finale, quando Broughton supera la difesa del Canada e fissa il tabellino sul 17-14.

Le statunitensi si accontentano quindi del terzo posto, superando l’Australia con un eloquente 24-7. In classifica vengono raggiunte dalle Black Ferns, a quota 36, distanziando di quattro lunghezze le Aussies.

Men’s Sevens World Series – Dubai

Gironi

  • Pool A: Francia 7, Argentina 7, Fiji 7, Giappone 3
  • Pool B: Australia 9, Stati Uniti 7, Irlanda 5, Scozia 3
  • Pool C: Nuova Zelanda 9, Samoa 7, Canada 5, Galles 3
  • Pool D: Sudafrica 9, Inghilterra 7, Spagna 5, Kenya 3

Quarti di finale

  • Inghilterra v Francia 19-12
  • Nuova Zelanda v Stati Uniti 26-5
  • Sudafrica v Argentina 12-5
  • Samoa v Australia 19-14

Semifinali

  • Nuova Zelanda v Inghilterra 19-12
  • Sudafrica v Samoa 38-7

Finali

  • Bronzo: Inghilterra v Samoa 19-17
  • Oro: Sudafrica v Nuova Zelanda 15-0

Classifica (dopo un turno): Sudafrica 22, Nuova Zelanda 19, Inghilterra 17, Samoa 15, Australia 13, Francia 12, Argentina 11.

Women’s Sevens World Series – Dubai

Gironi

  • Pool A: Stati Uniti 9, Canada 7, Russia 5, Brasile 3
  • Pool B: Australia 9, Fiji 6, Spagna 6, Irlanda 3
  • Pool C: Francia 9, Nuova Zelanda 7, Inghilterra 5, Giappone 3

Quarti di finale

  • Australia v Spagna 21-0
  • Canada v Francia 19-7
  • Nuova Zelanda v Fiji 24-10
  • Stati Uniti v Russia 28-7

Semifinali

  • Canada v Australia 26-12
  • Nuova Zelanda v Stati Uniti 24-7

Finali

  • Bronzo: Stati Uniti v Australia 24-7
  • Oro: Nuova Zelanda v Canada 17-14

Classifica (dopo due turni): Nuova Zelanda e Stati Uniti 36, Australia 32, Canada 28, Francia 26, Russia e Spagna 18.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series