Top 14, parole e numeri: l’esordio di Sergio Parisse e i piazzati di Plisson

La prestazione del capitano azzurro e quella del giocatore francese hanno caratterizzato il decimo turno del campionato francese

Sergio Parisse

ph. Sebastiano Pessina

Il weekend della decima giornata di Top14 ha proposto sette gare di grande interesse, con alcuni risultati pesanti che hanno rivoluzionato la classifica, oggi molto diversa dalla settimana scorsa.

Cade il Lione capolista sul campo di Montpellier, ma mantiene la testa della classifica. Non basta a Bordeaux l’ottima vittoria a Parigi contro il Racing 92 per raggiungere il primo posto. Si fa corta invece la graduatoria dal terzo posto in giù con quattro squadre tutte a 24 punti (Montpellier, Tolosa, Clermont e Tolone). La sconfitta contro Tolosa fa scivolare Bayonne al decimo posto, ma i baschi sono a sole tre lunghezze da Montpellier. Continua la scia negativa di Castres, perdono anche Agen e Stade Français. I parigini guadagnando un punto di bonus difensivo ma restano all’ultimo posto. Diamo uno sguardo a quanto accaduto nel dettaglio, attraverso la rubrica ‘parole e numeri‘.

classifica top 14 top14

Calci Piazzati – La vittoria della Rochelle passa per i punti realizzati dalla piazzola. Nella prima frazione di gioco Castres va in vantaggio con i calci e la meta di Rory Kockott, ma i neo- aquitani restano aggrappati grazie al piede di Brock James. Complice anche l’indisciplina degli ospiti, l’australiano mette altri punti in mezzo ai pali nel secondo tempo, poi subentra Plisson. Il mediano d’apertura proveniente dallo Stade Français completa l’opera e blinda il risultato sul 22 a 13.

24 – Sono i punti della terza in classifica, ma sono anche i punti della sesta. Le quattro squadre appaiate in zona play-off sono tra quelle che fino ad ora hanno deluso un po’ le aspettative, ma che ora, con il girone d’andata quasi alle spalle, sono comunque lì. Montpellier trova una vittoria convincente tra le mura amiche contro Lione e Clermont non ha troppi problemi contro Agen. Vince anche Tolone nella trasferta ai piedi dei Pirenei contro Pau mentre Tolosa spazza via Bayonne con un netto 45-10

Esordio – No. Non stiamo parlando di un giovane talentuoso che si affaccia per la prima volta in Top 14 o di un giocatore ingaggiato dall’altro emisfero. Sergio Parisse è alla sua quindicesima stagione nella massima divisione francese. Il capitano della nazionale italiana, trasferitosi in Costa Azzurra, ha finalmente ha esordito con la maglia del Tolone. Sotto la pioggia di Pau il terza-centro ha giocato ottanta minuti marcando anche l’unica meta del match.

-1 – Il sabato di Top 14 si apre con la sfida spettacolare alla U-Arena. Bordeaux ha la meglio sul Racing 92 ma non riesce ad agganciare la vetta della classifica. Nel match contro i parigini , il duello è tutto fijano. Alle due mete messe a segno dall’equiparato francese Vakatawa, risponde Semi Waqavatu con tre segnature. Non è abbastanza però per i bordolesi che non riescono a segnare tre mete in più dell’avversario e guadagnare dunque il punto di bonus offensivo. Il giorno dopo Lione perde ma continua ad esser prima ad una lunghezza di distanza.

Disciplina – E’ quella che è mancata allo Stade Français nel match contro Brive. Con la direzione tecnica provvisoria e con il nuovo acquisto, Pablo Matera, i parigini si presentano in terra occitana forti anche della vittoria (seppur sofferta) in Challenge Cup contro le Zebre. Il match rimane sempre aperto ma sono troppe le chance regalate agli avversari, per quanto riguarda il fronte disciplinare. Per un placcaggio senza palla, Danty si fa cacciare per dieci minuti e permette a Thomas Laranjeira di segnare i primi tre punti a favore dei i padroni di casa. L’apertura del Brive poi si fa trovare sempre pronto dalla piazzola e capitalizza tutte le occasioni che lo Stade Français regala nella propria metà di campo. Un’occasione sprecata per rialzare la testa.

Lorenzo Montemauri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14