Il 59% dei club amatoriali francesi non vuole un allenatore straniero per la nazionale

La FFR ha pubblicato i risultati del referendum voluto da Laporte. Il presidente ha detto che rispetterà questa scelta

ph. Reuters

La Federazione francese di rugby (FFR) ha pubblicato i risultati del referendum consultivo promosso lo scorso 29 marzo dal presidente Bernard Laporte, in cui si chiedeva ai club amatoriali del Paese di esprimere il proprio parere sulla possibilità di ingaggiare un allenatore straniero per la nazionale maschile.

Alla domanda “Sareste d’accordo con la nomina di un allenatore straniero alla guida della nazionale francese maschile?”, la maggioranza delle società ha risposto «No» per il 59%, mentre hanno risposto «Sì» per il 41%. Il tasso di partecipazione al referendum è stato del 51%.

Sul sito della FFR, si può leggere anche una dichiarazione di Bernard Laporte. “Per me è importante dare la parola ai club […] La nazionale appartiene prima ai club dilettantistici di rugby, che allenano i nostri futuri giocatori internazionali. La preparazione della Rugby World Cup 2023, di cui siamo orgogliosi per aver vinto l’organizzazione in Francia, è una grande opportunità per interpellarli nella scelta del futuro allenatore”.

“Il 59% dei club hanno scelto di non avere un allenatore di nazionalità straniera – ha continuato Laporte – Accolgo con favore questa espressione democratica e, naturalmente, rispetterò questa scelta. Possiamo andare avanti serenamente per costruire le condizioni necessarie con l’obiettivo di vincere la Coppa del Mondo nel 2023”.

Questa consultazione non arrivava in un periodo casuale della storia del rugby francese. Nessun allenatore straniero ha mai guidato la nazionale maggiore, ma proprio nelle ultime settimane si erano fatte più insistenti le voci su un possibile arrivo del neozelandese Warren Gatland come capo allenatore della Francia.

Da dopo la Coppa del Mondo 2011, sulla panchina dei Bleus si sono alternati tre tecnici francesi – Philippe Saint-André, Guy Noves e l’attuale CT Jacques Brunel – che hanno ottenuto risultati piuttosto mediocri. In questo lasso di tempo, il miglior risultato nel torneo (che i francesi non vincono dal 2010) è stato il terzo posto nel 2017, ma è arrivato anche un ultimo posto nel 2013.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14