Il CEO della NZRU ha detto che Joe Schmidt ha rifiutato un posto negli All Blacks

Ma non come head coach: avrebbe dovuto prendere il posto di Wayne Smith lo scorso anno

ph. Sebastiano Pessina

Steve Tew, amministratore delegato della Federazione neozelandese (NZRU), ha rivelato al New Zealand Herald che Joe Sdhmidt ha rifiutato un posto nello staff tecnico degli All Blacks quando gli è stato offerto un paio di anni fa. Nelle intenzioni della NZRU, Schmidt avrebbe dovuto prendere il posto di Wayne Smith, storico assistant coach della Nuova Zelanda tra il 2004 e il 2011 e il 2015 e l’ottobre 2017 e ora consulente della nazionale italiana, tra le altre cose.

L’Herald, inoltre, ha aggiunto che l’ingresso di Schmidt nello staff tecnico sarebbe stato il preludio ad un “testa a testa” tra lui e Ian Foster – l’altro vice di Hansen – per la successione di Steve Hansen, che dovrebbe lasciare il suo posto di head coach dopo la Coppa del Mondo 2019. L’attuale coach dell’Irlanda, rifiutando la proposta della NZRU, ha poi prolungato il contratto con la nazionale dell’isola di smeraldo fino alla prossima RWC, dopo della quale metterà fine alla propria carriera per stare vicino alla propria famiglia (il figlio, Luke, soffre di epilessia e all’età di quattro anni è stato operato per la rimozione di un tumore al cervello).

Prima dell’annuncio del ritiro, Schmidt era uno dei principali candidati per prendere il posto di Steve Hansen dal 2020, ma ora il favorito sembra essere lo stesso Foster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News