Continental Shield: terza giornata alla portata di Petrarca e Fiamme Oro

Le due compagini italiane, ai vertici del Top 12, ospitano Belgian Barbarians e Lokomotive Tbilisi per consolidare le proprie ambizioni continentali

ph. Ettore Griffoni

Petrarca e Fiamme Oro, reduci entrambe da una sconfitta nell’ultimo turno di Top 12, si rituffano nel clima europeo dettato dal Continental Shield, che propone, oggi pomeriggio alle 15, la terza giornata del torneo.

Petrarca v Belgian Barbarians – ore 15 (diretta streaming Therugbychannel)

I veneti di Andrea Marcato, dopo il pareggio ad alto punteggio (34-34) dell’esordio sul campo del Battaglini, contro Rovigo, hanno archiviato un prezioso successo a Bruxelles e desiderano bissare la vittoria contro i Belgian Barbarians anche tra le mura amiche dell’Argos Arena. Una partita alla portata dei campioni d’Italia, che, tuttavia, anche per bocca del loro allenatore non dovranno sottovalutare l’impegno.

“I nostri avversari, incontrati a Bruxelles a metà ottobre, si sono dimostrati squadra solida nel pacchetto degli avanti, con una buona organizzazione in mischia chiusa e nel drive, e con trequarti veloci che provengono dal rugby Seven nazionale”, ha dichiarato Marcato, prima di sottolineare come la sfida odierna abbia grande valore per il club. “Uno dei nostri obiettivi stagionali è il passaggio del turno nella competizione europea, perciò è d’obbligo una convincete vittoria per poi affrontare il Rovigo nell’ultimo turno casalingo di gennaio”, ha sentenziato.

La formazione

Petrarca: 15 Fadalti; 14 Navarra, 13 Riera, 12 Benettin, 11 Coppo; 10 Zini, 9 Francescato; 8 Trotta, 7 Lamaro, 6 Conforti (c); 5 Cannone, 4 Manni; 3 Rossetto, 2 Santamaria, 1 Rizzo.
A disposizione: 16 Cugini, 17 Braggiè, 18 Mancini Parri, 19 Goldin, 20 Cortellazzo, 21 Bettin, 22 Favaro, 23 Sattin.


Fiamme Oro v Locomotive Tbilisi – ore 15 (diretta streaming Therugbychannel)

I capitolini di Gianluca Guidi, invece, arrivano al confronto con i georgiani dopo la sorprendente battuta d’arresto di San Donà, che ha impedito alle Fiamme Oro di accorciare in vetta alla classifica, venendo anzi raggiunte in terza piazza sia da Rovigo che da Calvisano.

La squadra cremisi, in coppa, ha disputato sin qui una sola gara, al PataStadium, archiviando una sconfitta abbastanza larga (35-20). A maggior ragione, dunque, Bianchi e compagni hanno la necessità assoluta di vincere, possibilmente con bonus offensivo, a Ponte Galeria.

“Ci troveremo di fronte una squadra la cui caratteristica principale è la fisicità e che vorrà, in ogni modo, portare a casa il match. Per noi sarà una partita molto importante, innanzitutto perché andiamo dopo tanto tempo di nuovo a competere in una coppa europea, ma anche e soprattutto perché il confronto con i georgiani ci dirà di che pasta siamo fatti”, ha dichiarato Gianluca Guidi alla vigilia, chiarendo poi l’importanza della gara. “Questo match ritengo sarà importantissimo per il prosieguo della nostra stagione, perché segna l’inizio di una serie di partite fondamentali per arrivare all’obiettivo che ci siamo posti”, ha concluso l’ex Zebre.

La formazione

Fiamme Oro: 15 Biondelli; 14 D’Onofrio G., 13 Quartaroli, 12 Massaro, 11 Bacchetti; 10 Ambrosini, 9 Marinaro; 8 Caffini, 7 Cristiano (c), 6 Bianchi; 5 McCarthy, 4 Fragnito; 3 Nocera, 2 Kudin, 1 Zago.
A disposizione: 16 Moriconi, 17 Iovenitti, 18 Vannozzi, 19 D’Onofrio U., 20 Favaro, 21 Parisotto, 22 Buscema, 23 Forcucci.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pro14: date, orari e dirette tv della ripartenza

Derby nazionali e poi le fasi finali: questo il programma della lega celtica per concludere la stagione 2019/2020. E per il prossimo anno...

22 Luglio 2020 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Continental Shield: vince Rovigo, ma in Challenge ci va Calvisano

Finisce 30-28 il confronto del Battaglini, gialloneri al gradino superiore grazie al risultato dell'andata

20 Aprile 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Rovigo e Calvisano alla resa dei conti europea

I bresciani devono difendere 16 punti di vantaggio. Calcio d'inizio sarà alle ore 15, per decidere chi andrà (forse) in Challenge Cup

20 Aprile 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: a Calvisano il primo match di playoff

Al San Michele i padroni di casa regolano i veneti 29 a 13: soluzione definitiva del giallo nel ritorno al Battaglini

30 Marzo 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Calvisano-Rovigo in campo per l’andata del playoff

Le due squadre si sfidano al San Michele una settimana dopo la sfida in campionato, vinta dai bresciani al Battaglini

30 Marzo 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Calvisano-Rovigo, programma e orari dello scontro playoff

La doppia sfida varrà un posto nella prossima edizione della Challenge Cup

22 Febbraio 2019 Coppe Europee / Continental shield