Dove eravamo rimasti con la Challenge Cup

La situazione dei cinque gironi della seconda competizione europea, prima che inizi la terza giornata

benetton ruzza

ph. Ettore Griffoni

Oltre alla Champions Cup, questa sera inizierà anche la terza giornata della Challenge Cup con i suoi classici back-to-back dicembrini, spartiacque tra il girone di andata e il girone di ritorno nelle competizioni europee. Il secondo torneo continentale si svilupperà prevalentemente sabato, con otto partite su dieci, ma già dal venerdì si giocano due partite molto importanti per i rispettivi gironi, e una interessa molto da vicino il Benetton.

Pool 1

Classifica: Clermont 10, Northampton 5, Dragons 5, Timisoara Saracens 0

In programma
Northampton v Dragons
Timisoara Saracens v Clermont

Clermont va in Romania per continuare il suo percorso netto, che molto probabilmente lo vedrà arrivare a quota 30 punti su 30 entro fine gennaio. I francesi fanno turnover per la sfida contro i Saracens, ma non in maniera così eclatante: prevista una comoda vittoria, insomma. Northampton e Dragons si giocano invece il secondo posto nelle prossime due settimane, con gli inglesi nettamente favoriti per rincorrere la qualificazione come una delle tre migliori seconde piazzate del lotto.

Pool 2

Classifica: Worcester 9, Ospreys 6, Pau 4, Stade Francais 1

In programma
Pau v Worcester
Ospreys v Stade Francais

Tra le proprie mura di casa, il Pau è generalmente un cliente scomodo per tutti, pur considerando il generale disinteresse delle francesi per la Challenge Cup. Nonostante le due vittorie nelle prime due partite, insomma, i Warriors di Worcester potrebbero essere costretti a rallentare e a cedere – almeno temporaneamente – la testa della classifica agli Ospreys. I gallesi ricevono al Liberty Stadium lo Stade Francais, già capace di perdere in casa da Worcester e apparentemente senza grandi ambizioni di fare strada nel torneo.

Pool 3

Classifica: Sale 10, Connacht 4, Bordeaux 2, Perpignan 2

In programma
Connacht v Perpignan
Bordeaux v Sale

Per Connacht i cinque punti contro il Perpignan non dovrebbero essere in pericolo, vista la stagione fin qui negativa dei catalani – ultimi nel Top 14 senza una vittoria – e la marcia in più che gli irlandesi hanno generalmente davanti al proprio pubblico. A Galway, d’altro canto, non possono permettersi un altro passo falso, perché Sale ha cominciato con grande piglio il torneo e potrebbero trovare continuità anche a Bordeaux. La trasferta contro i Girondins però si annuncia più complicata rispetto a quella di ottobre a Perpignan.

Pool 4

Classifica: La Rochelle 10, Bristol 6, Zebre 4, Enisej 1

In programma
Bristol v La Rochelle
Enisej v Zebre

Le speranze di accedere agli ottavi delle Zebre passano da un paio di crocevia importanti: conquistare 10 punti su 10 contro i russi entro le prossime settimane e sperare che La Rochelle faccia altrettanto con Bristol, in modo che i francesi sbrighino la pratica qualificazione prima del doppio scontro di gennaio con gli italiani. Incastrare il tutto non è cosa semplice, soprattutto perché la trasferta russa potrebbe nascondere trappole insidiose ai ducali. Vincere, in ogni caso, non è negoziabile.

Pool 5

Classifica: Harlequins 6, Benetton 6, Grenoble 4, Agen 4

In programma
Benetton v Harlequins
Grenoble v Agen

In un girone più equilibrato di quanto si potesse immaginare, soprattutto per le sorprendenti vittorie del turno precedente di Grenoble e Agen, Benetton e Harlequins si affrontano in un doppio confronto decisivo per chiarire le gerarchie del girone. Per i biancoverdi, una sconfitta a Monigo – con la complicata trasferta allo Stoop davanti  complicherebbe molto la situazione, a prescindere dai risultati dei derby francesi.

Classifica Challenge cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup