La controversa squalifica di Jerome Kaino

L’All Black dovrà star fuori 5 settimane per un placcaggio ai limiti del regolamento su Jamie Roberts

ph. Sebastiano Pessina

La gara tra Bath e Tolosa del primo turno di Heineken Champions Cup ’18/’19 , caratterizzata dal tiratissimo successo francese al Recreation Ground (22-20 esterno), passerà molto probabilmente alla storia per il clamoroso errore di Freddie Burns. Un altro episodio, però, ha segnato in modo indelebile il match andato in scena lo scorso weekend nel Somerset e sta generando ancora grandi discussioni a distanza di giorni.

Ad un passo dall’intervallo, infatti, Jerome Kaino, pluridecorato All Black, ha effettuato un placcaggio piuttosto ruvido ai danni dell’accorrente gallese Jamie Roberts, costretto ad uscire per la botta subita alla testa. Un tackle giudicato pericoloso dall’arbitro e punito con un cartellino giallo nel corso del match. Una pena, però, considerata troppo leggera dalla commissione disciplinare, che ha ritenuto l’intervento da cartellino rosso, e squalificato l’ex Blues per sei settimane (divenute cinque con le attenuanti del caso).

Una sanzione piuttosto controversa, soprattutto riguardando più volte le immagini.

Il giocatore di Tolosa, infatti, è andato al placcaggio piuttosto alto ed ha effettivamente centrato con la spalla Roberts, anche se dal video pare che stia chiudendo il tackle con entrambe le braccia. Una situazione al limite, dunque, che ha portato il neozelandese a pagare un pedaggio estremamente alto al casello del pannello disciplinare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Thomas Ramos strappa un sorriso all’arbitro Gardner e Cobus Reinach

Le immagini divertenti della battuta dell'estremo del Tolosa al collega Springbok e al giudice di gara australiano

11 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

L’Argentina sfonda quota 50 contro il Galles: gli highlights delle Quilter Natione Series

Ben sette mete per i Pumas, tra cui una davvero superba targata Matera-Carreras

9 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il Sudafrica in 14 umilia la Francia: gli highlights del test match di Parigi delle Quilter Nations Series

Rivedi l'incredibile dimostrazione di forza degli Springboks allo Stade de France

9 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Quilter Nations Series: gli highlights della strepitosa vittoria dell’Italia sull’Australia

Rivivi il bellissimo successo degli Azzurri sui Wallabies a Udine

8 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la Nuova Zelanda gioca in 14 per 30′ ma batte la Scozia. Gli highlights del match

A Murrayfield gli All Blacks chiudono il primo tempo in vantaggio, subiscono il ritorno degli Highlanders ma reagiscono nei 10' finali

8 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Quilter Nations Series: gli highlights di Irlanda-Giappone, i Verdi dilagano ma solo nel finale

Le immagini della partita che ha aperto - a Dublino - l'intenso programma di questo sabato 8 novembre

8 Novembre 2025 Foto e video