Un nuovo allenatore per le Samoa, non senza polemiche

Si tratta di Steve Jackson, un ex assistente dei Blues. Ma il consiglio federale non sarebbe stato consultato nella decisione

samoa

ph. Reuters

Lo scorso 20 settembre, la Federazione samoana (SRU) ha annunciato il nome del nuovo head coach. Si tratta di Steve Jackson, in precedenza assistente tecnico dei Blues nel Super Rugby, di Tasman e Counties-Manukau nella Mitre 10 Cup e head coach sempre a livello provinciale per North Harbour. Prenderà il posto di Fuimaono Titimaea Tafua, che era tra l’altro nella short list dei candidati per la panchina samoana.

Jackson, ex Maori All Black da giocatore, avrà il delicato compito di guidare un nazionale in netto calo negli ultimi anni alla Coppa del Mondo 2019, e ha dichiarato nei giorni scorsi di voler convocare anche i giocatori eleggibili per Samoa ancora uncapped, per cercare di aumentare la profondità in nazionale. Le Samoa si sono qualificate al Mondiale attraverso lo spareggio euro-oceanico contro la Germania; in Giappone affronteranno Irlanda, Scozia, Giappone e Russia.

Fin qui, tutto normale. Se non fosse che un membro del board federale, Seumanu Douglas Ngau Chun, ha di recente criticato la decisione perché il CEO e il presidente della SRU non avrebbero consultato i dirigenti del consiglio coinvolti nel processo di selezione finale. Il disappunto di Seumanu è diventato pubblico nel momento in cui i media locali sono entrati in possesso di una lettera indirizzata a CEO e presidente, in cui si diceva deluso del modo in cui il board era stato scavalcato. Faleomavaega Vincent Fepulea’i, amministratore delegato della Federazione, non ha rilasciato ulteriori commenti in merito.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale