Nuove conferme sul torneo mondiale dal 2020: due divisioni con promozioni e retrocessioni

Il Times torna a parlare dell’idea di Agustin Pichot, spiegando che si potrebbe davvero avverare molto presto

ph. Sebastiano Pessina

Il Sunday Times ha raccolto nuove indiscrezioni in merito al nuovo torneo tra emisfero Nord ed emisfero Sud pensato dal vice presidente di World Rugby Agustin Pichot, che nelle intenzioni dell’argentino dovrebbe prendere il posto delle finestre internazionali di Test Match.

Come riporta il quotidiano britannico, questo nuovo torneo dovrebbe effettivamente iniziare nel 2020, in linea con quanto emerso la scorsa settimana, a patto che il governo mondiale riesca a trovare in tempo sponsor, broadcaster e accordi commerciali. Per Stephen Jones, l’autore dell’articolo, il varo di questa nuova competizione rappresenterebbe il cambiamento più radicale da quando il gioco è diventato professionistico nel 1995.

Il torneo dovrebbe prevedere dodici squadre, divise in due gironi, che comprenderebbero le sei nazioni europee più importanti – Irlanda, Galles, Inghilterra, Scozia, Francia e Italia -, le quattro del Rugby Championship – Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina -, Giappone e Fiji.

Al livello inferiore, ci sarà anche una seconda divisione con altre squadre Tier 2, che avranno la possibilità di salire in prima divisione grazie ad un sistema di promozioni e retrocessioni. In questo modo – sottolinea Jones – chi verrà promosso potrà anche l’opportunità di ospitare nei propri stadi le nazioni Tier 1. A comporre la seconda divisione dovrebbero essere Georgia, Romania, Spagna, Stati Uniti, Russia, Tonga e Samoa, mentre ulteriori valutazioni saranno fatte su Germania e Cina (che però è 87esima nel ranking mondiale) vista l’importanza delle rispettive economie.

Le indiscrezioni del Times sono molto vaghe (o non toccano nemmeno l’argomento) sulla distribuzione in calendario delle partite, e se il numero delle stesse verrà ridotto rispetto ad ora come aveva proposto Pichot un po’ di tempo fa. La durata del torneo potrebbe essere annuale, ma un’altra opzione contemplata è la possibilità di spalmare un singolo torneo su tre anni, anche se a quel punto la nuova competizione potrebbe entrare in conflitto con il tour dei British & Irish Lions (non si giocherebbe invece negli anni della Coppa del Mondo).

Considerando quanta strada abbia già fatto l’idea di Pichot, a questo bisogna attendere il responso delle varie Federazioni nazionali. L’Inghilterra ha già espresso le sue perplessità, mentre il presidente federale Alfredo Gavazzi alla Gazzetta dello Sport ha dichiarato una settimana fa – quando era però uscita una versione leggermente differente del possibile torneo – che il Nord “non lo vuole e alla fine la maggioranza ce l’ha il Nord”.

Inoltre, World Rugby ha già annunciato nel marzo del 2017 una riforma del calendario internazionale di Test Match per il periodo tra il 2020 e il 2032, che tra le altre cose prevede:

  • tour delle Nazioni Tier 1 nel Pacifico, in Giappone, Canada, Stati Uniti, Georgia e Romania
  • aumento del 39% dei Test tra Nazioni Tier 1 e Nazioni Tier 2
  • tour del Pacifico da parte di Francia e Inghilterra
  • che le sei squadre del Sei Nazioni ogni novembre ospitino almeno sei partite contro squadre Tier 2

World Rugby riuscirà a conciliare i buoni propositi di due anni fa con quelli attuali?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series