World Rugby U20 Trophy: a Bucarest il mondiale ‘B’ delle nazionali giovanili

Parte domani in Romania la seconda serie del campionato mondiale giovanile: chi vince viene promosso al Championship

ph. World Rugby

La Romania riparte dalla under 20. Dopo la delusione delle qualificazioni mondiali, il paese dell’Europa orientale torna a essere protagonista di un evento ovale con il calcio d’inizio martedì pomeriggio del World Rugby U20 Trophy, la serie B del mondiale giovanile.

Si tratta della undicesima edizione del trofeo, a cui parteciperanno otto formazioni: Romania, Samoa, Hong Kong, Fiji, Uruguay, Portogallo, Canada e Namibia si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione valevole per qualificarsi al prossimo World Rugby U20 Championship, il mondiale giovanile che si terrà in Argentina nel 2019.

La prima giornata del torneo sarà di scena a partire dalle ore 12 italiane allo stadio Arcul de Triumf di Bucarest, con diretta di tutti i match su worldrugby.org.

Ad aprire le danze la nazionale giovanile samoana, retrocessa dalla prima divisione essendo giunta ultima al World Rugby U20 Championship 2017. Gli isolani sperano di ritornare immediatamente ai piani alti, ripetendo le vittorie del 2011 e del 2016, peraltro uniche due apparizioni nella competizione.

Avranno di fronte altri isolani, ovvero i giovani di Hong Kong, ultimi un anno fa nel Trophy. Alle 14 sarà la volta di Fiji e Uruguay, alle 16 si sfideranno Portogallo, finalista perdente lo scorso anno contro il Giappone, e Canada. Gran finale con i padroni di casa rumeni che se la vedranno con i pari età della Namibia alle 18.

Le otto squadre sono divise in due gironi da quattro squadre, con il primo formato da Romania, Namibia, Hong Kong e Samoa, e il secondo composto da Fiji, Uruguay, Portogallo e Canada. Dopo la fase a gironi, ogni squadra giocherà contro la pari classificata dell’altro girone per stilare la classifica finale. Le due prime dei gironi si giocheranno dunque la finale per il titolo, prevista domenica 9 settembre alle ore 18.

Samoa è la squadra favorita, ma attenzione ai padroni di casa della Romania, che vorranno far valere il fattore campo, e al Portogallo, che è campione d’Europa in carica di categoria, avendo battuto tutti negli ultimi due Rugby Europe U20 Championship.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series