Super Rugby: non è impossibile rimontare 29 punti di svantaggio, se sai come farlo

I Crusaders hanno impietosamente battuto i Waratahs portando a 38 le sconfitte consecutive delle franchigie aussie contro le neozelandesi

Una mezz’ora da incubo quella vissuta sabato dai Crusaders davanti al proprio pubblico, come un forte mal di testa dopo un fine settimana troppo movimentato. Essere campioni in carica del Super Rugby, però, significa anche avere una infinita scorta di soluzioni a cui attingere per far passare l’emicrania e ripartire alla grande.

E’ quello che è successo fra Waratahs e Crusaders, appunto, nella partita che li ha visti di fronte in questo turno di Super Rugby. Gli australiani, con la voglia di mettere in difficoltà l’avversario sul proprio campo, sono partiti a spron battuto mettendo a segno 29 punti nei primi 29 minuti.

Dopo soli due minuti di gioco arrivava la prima marcatura, grazie a un pallone recuperato nella metà campo avversaria e pregevolmente spostato al largo dagli avanti Waratahs. Al quarto d’ora Taqele Naiyaravoro si invola dopo un intercetto poco oltre la linea di centrocampo.

Al ventiduesimo poi, la meta più bella: Folau stacca imperioso su un pallone alto e contrattacca, trovando una pregevole combinazione con Beale e infine segnando la meta del +22. Sette minuti più tardi ancora Folau raccoglie un calcio alto di Bernard Foley, e sul tentativo di riciclo la palla carambola fra le mani di Curtis Rona che non deve fare altro che segnare la quarta meta del match. Foley aggiunge i due punti dalla piazzola per portare i suoi sul 29 a 0.

Potrebbe essere la volta buona che una squadra australiana batte una neozelandese? Macché. La musica cambia già al minuto 35 con Richie Mo’unga che danza fra i difensori avversari e serve Joe Moody per la prima meta kiwi. Prima della fine del primo tempo i Crusaders riaprono i conti con una potente maul che distrugge la linea difensiva avversaria e arriva fino oltre la linea, ma non solo: con il tempo ormai rosso e i Waratahs in quattordici per un cartellino giallo, Seta Tamanivalu si porta oltre la linea di meta due difensori avversari per segnare alla bandierina: si va al riposo sul 29 a 19.

L’incubo si trasforma in realtà quando, nel secondo tempo, i Crusaders segnano altre due mete, di cui una di punizione assegnata dall’arbitro O’Keeffe da mischia chiusa, e passano i vantaggio per 31 a 29. A 4 minuti dal termine Bernard Foley prova a riportare avanti i suoi con un difficile calcio da metà campo, ma la sua pedata si spegne alla sinistra dei pali. E’ fatta: è la sconfitta consecutiva numero 38 di una franchigia australiana contro un avversaria neozelandese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dal tonfo di Viadana alla cavalcata di Petrarca: gli highlights della Serie A Elite

Rivivi tutte le partite della sesta giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa natalizia

15 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mete, rimonte ed errori: gli highlights della vittoria del Benetton su Perpignan

Partita da otto marcature totali, con i biancoverdi che vengono fuori alla distanza

14 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Highlights Challenge Cup: a Montpellier le Zebre ci provano ma passano i francesi

Rivivi il match della seconda giornata di Challenge Cup, con la squadra di Brunello combattiva e in partita per un'ora nonostante la formazione rimane...

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Viadana. Gli highlights del quinto turno

Punti pesanti anche da parte del Petrarca e del Biella, che lascia l'ultima piazza in classifica

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo fenomenale in Champions Cup. 3 mete personali piegano gli Sharks

Il trequarti ala/estremo dello Stade Toulousain e della nazionale italiana è stato il grande protagonista del debutto nella coppa regina

8 Dicembre 2025 Foto e video