Top 14: tutti in lotta per un posto al sole

Playoff, Europa e salvezza: c’è ancora molto da decidere nel massimo campionato francese

tolone top 14

ph. Reuters

E’ un’occasione da vestito lungo: per la ventiseiesima ed ultima giornata della stagione regolare, il Top 14 si dà appuntamento alle ore 21, con tutte le partite in concomitanza nella serata di oggi. Tanto ancora in ballo: da chi riuscirà ad aggiudicarsi l’accesso diretto alle semifinali, alle squadre che rientrano nel lotto dei playoff e della qualificazione europea, per concludere con la battaglia per la salvezza.

In testa alla classifica c’è, oramai sicuro del primato, Montpellier. La squadra accederà quindi direttamente alle semifinali per il titolo, e ha poco da domandare all’ultimo turno che la vede opposta al Lione, che cercherà invece un risultato importante, sul campo di casa, per difendere una quinta posizione che significa playoff e qualificazione alla Champions Cup del prossimo anno.

Sono tre le squadre che insidiano la posizione di Lione: Castres, La Rochelle e Pau. I biancocelesti occupano la sesta posizione con 2 lunghezze di ritardo in classifica, e rientrano quindi al momento fra le qualificate alle fasi finali e alla principale coppa europea, mentre La Rochelle e Pau ne hanno 4 e puntano a soffiare il posto alle rivali.

Incrocio interessante al Pierre Fabre, dove Castres ospita sul proprio terreno di gioco Oyonnax, a cui serve disperatamente una vittoria per sperare nella salvezza. Lo stesso accade a La Rochelle: i padroni di casa cercano la vittoria contro uno Stade Français che non può permettersi un passo falso, occupando la dodicesima posizione in classifica, con un margine di soli tre punti proprio su Oyonnax.

Pau, da par suo, ha invece l’annoso compito di battere il Tolone fra le mura amiche per poter sperare nella qualificazione e regalare a Conrad Smith un’uscita di scena di degno valore. I rouge-et-noir occupano attualmente la quarta posizione in classifica, certi della loro partecipazione ai playoff. Una vittoria, però significherebbe la possibilità di scalare la classifica fino alle seconda posizione.

Tolosa e Racing 92 sono infatti lontane rispettivamente solo uno e due punti, e quindi il discorso qualificazione diretta rimane più aperto che mai. La squadra di Leonardo Ghiraldini è attesa a Clermont, dove lo stadio celebrerà l’addio di Aurelien Rougerie, mentre i ciel-et-blanc ospitano l’Agen che proprio settimana scorsa ha ottenuto la matematica salvezza.

Completa il quadro la sfida fra Bordeux-Begles e Brive, che è invece già condannata alla retrocessione in ProD2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14