Pro14: cosa è successo nell’ultima giornata e il tabellone playoff

Il Connacht saluta al meglio John Muldoon demolendo il Leinster

connacht pro14

ph. Sebastiano Pessina

La regular season del Pro14 2017/2018 si è conclusa con i derby irlandesi, il Judgement Day gallese e la sfida tutta sudafricana tra Kings e Cheetahs, che nel pomeriggio hanno anticipato il terzo atto della 1872 Cup, dove Edimburgo ha battuto Glasgow (qui la cronaca completa).

– Gli highlights del derby Benetton-Zebre

Kings – Cheetahs: i ghepardi sbancano il Nelson Mandela Bay e vincono 20-29. Dopo un buon inizio dei Kings, gli uomini in maglia arancio provano a scappare con le mete di Marais e Cassiem, ma i padroni di casa restano a contatto con Klaasen. Una meta di Venter però segna l’allungo decisivo.

Connacht – Leinster: in uno Sportsground più verde che mai per salutare capitan John Muldoon, al suo passo d’addio, il Connacht demolisce Leinster con una prestazione indimenticabile. A Galway i padroni di casa marcano sei mete e abbattono la corazzata dublinese 47-10, e Muldoon dice addio al suo pubblico di casa con la trasformazione dell’ultima meta, con cui centra i pali e si accomiata con il rugby.

Dragons – Scarlets: nella prima delle due partite giocate di fronte agli oltre 60mila del Principality Stadium, gli Scarlets regolano senza problemi i Dragons vincendo 8-33. Cinque le mete scarlatte con Elias, Beirne (2), Evans e una di punizione.

Cardiff – Ospreys: partita sempre molto equilibrata tra Blues e Ospreys, con i primi che chiudono in vantaggio il primo tempo sul 20-13. Nel secondo tempo, però, Biggar riporta in parità i giochi con una meta al 56′, dopodiché inizia la sfida dalla piazzola con Anscombe. L’ultima parola è di Biggar, che centra i pali al 78′ con il calcio decisivo per il 23-26 finale.

Munster – Ulster: a Thomond Park le due squadre chiudono la stagione regolare con un pareggio che non cambia nulla ad entrambe le squadre. Il primo tempo è di marca nordirlandese, in meta tre volte con McCloskey e una doppietta di Rory Best. Nel secondo tempo la meta di Copeland e un piazzato di Hanrahan livellano il punteggio sul 24-24.

Il tabellone dei playoff

Sabato 5 maggio – Munster v Edimburgo (ore 16:15)
Sabato 5 maggio – Scarlets v Cheetahs (ore 19:35)

Venerdì 18 maggio – Glasgow Warriors v Scarlets/Cheetahs (ore 20:45)
Sabato 19 maggio – Leinster v Munster/Edimburgo (ore 16:15)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda