George North è al centro delle polemiche

Il trequarti del Galles è stato criticato dall’head coach dei Saints

galles sei nazioni 2017 north

ph. Reuters

Questo ’17/’18, per George North, sarà l’ultimo anno agonistico con la maglia di Northampton. Dalla prossima stagione, infatti, l’ala del Galles rientrerà in patria, firmando un dual contract con la federazione dei dragoni, anche se ancora non si conosce il nome della provincia di cui indosserà la maglia. Una decisione forte, di certo non dipesa dalle nuove regole gallesi sugli overseas, visto che North ha sfondato il muro delle 60 apparizioni con la maglia della selezione nazionale, e potrebbe essere convocato anche giocando all’estero. Stando a quanto riportato dalla stampa britannica, dietro alla scelta del ragazzo classe ’92, ci sarebbe la volontà di gestirsi meglio sotto il piano fisico ed avere pieno controllo sulla situazione relativa alle concussion, che ne hanno già messo a repentaglio salute e carriera, nel recente passato.

Leggi anche: Galles: Jonathan Davies tassista per un giorno;

La tematica della gestione oculata del proprio fisico è tornata pesantemente alla ribalta nel fine settimana di Franklin’s Gardens, quasi come un fulmine a ciel sereno. Alan Gaffney, allenatore di Northampton, infatti, ha lasciato intendere che George North abbia preferito evitare di scendere in campo con il club di Premiership nella sfida persa dai Saints contro Sale. L’head coach aussie ha speso parole piuttosto taglienti sul tema: “E’ difficile dire perché George fosse indisponibile, forse è meglio chiederla a lui una risposta esaustiva. Non ho parlato personalmente con lui, sono solo estremamente deluso che non fosse qui sul campo, assieme a noi”. Dichiarazioni pesanti alla stampa, alle quali, però, almeno per ora, la federazione gallese, ad una settimana dalla partita all’Italia nel Sei Nazioni 2018, ha preferito non rispondere, onde evitare che questa scintilla possa appiccare un incendio incontrollabile di polemiche. Anche perché andrebbero a coinvolgere uno dei probabili titolari di Gatland nella sfida agli azzurri del Principality Stadium di Cardiff.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership