George North lascerà Northampton a fine stagione

L’ala gallese tornerà in patria a partire dalla prossima annata rugbistica

andrea pratichetti

ph. Reuters

Quella in corso di svolgimento sarà l’ultima stagione di George North con la maglia dei Saints. La formidabile ala classe ’92, infatti, proseguirà la propria carriera in Galles. Se il suo ritorno in patria è certo, resta ancora da capire, invece, per quale delle quattro regioni giocherà il tre quarti di Northampton.

 

Sulla decisione di North non ha pesato minimamente la nuova legge sugli overseas (che entrerà in vigore dall’anno prossimo) della federazione gallese. L’ex Scarlets, infatti, ha superato i 60 caps, limite oltre al quale non servirà essere sotto contratto con una delle 4 regioni per essere convocabile con la maglia dei Dragoni. Avrebbe potuto, quindi, continuare la propria carriera con i club all’estero senza avere ripercussioni sulla sua possibile presenza nel rugby internazionale. Determinante, invece, una volta firmato un dual contract “a casa”, la possibilità di presenziare a tutti gli allenamenti e a tutte le partite del Galles, non solo a quelli inseriti nelle finestre ufficiali. Inoltre, il 25enne originario del Norfolk, che negli ultimi anni ha avuto diversi problemi con le concussioni, potrà gestirsi con maggior cautela ed attenzione durante la stagione, per essere sempre al top nei momenti veramente importanti per la sua rappresentativa nazionale.

 

“Northampton mi ha fatto un’offerta importante affinché restassi a giocare con loro anche per i prossimi anni. A malincuore non ho accettato perché è il momento giusto di tornare a casa. In maglia Saints sono cresciuto molto come giocatore di rugby. Ho amato giocare per questo club glorioso”, ha dichiarato alla stampa il diretto interessato.

Sulla vicenda si è espresso, con parole molto positive, anche l’head coach dei dragoni Warren Gatland. “Il fatto che George torni a casa è semplicemente fantastico. Si trova nel momento migliorare della sua carriera e con il nuovo dual contract potrà crescere ulteriormente. Nei prossimi mesi lavoreremo assieme a lui per determinare possa essere la regione migliore per il suo futuro”, ha dichiarato il capo allenatore dei Lions durante l’ultimo tour in Nuova Zelanda.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership