Hame Faiva al Benetton Treviso per altre due stagioni

Quinto rinnovo per la società biancoverde, il primo tra i giocatori arrivati quest’anno

ph. Ettore Griffoni

È arrivato al Benetton Treviso da appena due mesi e mezzo, ma per Kieran Crowley è già diventato una pedina importante nella stagione biancoverde. In otto partite, Epalahame ‘Hame’ Faiva ha già convinto staff tecnico e soprattutto la società, che ha annunciato il rinnovo del contratto al 23enne tallonatore neozelandese fino al giugno 2020.

Faiva ha debuttato con i Leoni il 24 novembre contro l’Ulster, nella partita persa allo scadere dal Benetton, e da quel momento ha sempre fatto parte della lista gara trevigiana ad eccezione per la sfida casalinga di Champions contro gli Scarlets. L’ex All Blacks Under 20 è partito sei volte dalla panchina, mettendo in mostra tutte le sue doti impact player soprattutto in fase offensiva, dimostrando qualità notevoli da ball carrier anche nelle corsie esterne e non solo in mezzo al campo. Ben tre le mete segnate fin qui, tutte a Monigo: una nel derby di andata contro le Zebre e due nella grande rimonta confezionata dai Leoni nel secondo tempo contro i Cheetahs.

All’ottima efficacia in attacco, fanno da contraltare le difficoltà nell’assimilare i meccanismi in touche e delle lacune difensive a volte troppo vistose, che lo rendono un giocatore piuttosto indisciplinato nel tenere la linea e nel comprendere quando staccarsi dalla linea.

Il bilancio della sua prima esperienza in Europa, tuttavia, fin qui può essere considerato positivo. “La firma con il Benetton è stata una delle decisioni più importanti che ho preso fino ad oggi – ha dichiarato l’ex Blues e Waikato –  Devo dire grazie a tutte le persone che mi stanno vicine e che mi supportano dalla Nuova Zelanda, un grazie alla squadra per avermi accolto a braccia aperte ed uno speciale a tutti i nostri fan per l’infinita passione che ci mostrano in ogni occasione”.

Soddisfazione anche nelle parole di Antonio Pavanello: “Ad Hame va dato il merito di essersi saputo calare immediatamente, nonostante fosse la sua prima esperienza in Europa, nella nostra realtà dimostrando le sue ottime qualità e soprattutto adattandosi ad uno stile di rugby differente da quello giocato sino al suo arrivo. In questi mesi inoltre si è dimostrato un uomo spogliatoio, diventando presto un beniamino dei nostri tifosi che hanno apprezzato il suo essere genuino anche fuori dal terreno di gioco”.

Per il Benetton Treviso è il quinto rinnovo ufficializzato nelle ultime settimane, dopo quelli di BuddFerrariHayward e Barbieri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup