Rugby World Cup 2019: l’Uruguay espugna il Canada nell’andata dello spareggio

La sfida era valida anche per la prima giornata dell’Americas Rugby Championship. Tra una settimana il match di ritorno

ph. Andrew Boyers/Action Images

Canada e Uruguay hanno inaugurato sabato l’Americas Rugby Championship 2018, terza edizione del maggiore torneo americano che comprende anche Argentina B, Cile, Brasile e Stati Uniti. Al BC Place di Vancouver, davanti a 16.000 spettatori, Canucks e Los Teros si sono affrontati in una sfida valida non solo per il campionato in sé, ma anche come gara di andata nello spareggio per accedere direttamente alla fase a gironi della Coppa del Mondo 2019.

Gli uruguagi hanno ottenuto una vittoria potenzialmente decisiva, espugnando il campo canadese per 29-38 per la prima volta nella loro storia. Gli ospiti hanno marcato subito al primo minuto con Silva, per poi subire due mete da Olmstead e dal solito van der Merwe che hanno ribaltato il punteggio sul 17-7. Già alla fine del primo tempo, tuttavia, l’Uruguay si era riportato in vantaggio con due mete di Leivas e Arata, che hanno mandato le squadre all’intervallo sul 17-21.

Nella ripresa, il Canada si è riportato avanti grazie a una meta di punizione, ma tra il 51′ e il 56′ Dotti e Capo Ortega (tornato a giocare in Nazionale dopo aver annunciato il ritiro qualche tempo fa) hanno definitivamente indirizzato il match verso i Los Teros. La meta di Blevins nel finale ha ridotto il punteggio sul 29-38 finale, che conferisce agli uruguagi un vantaggio considerevole di nove punti in vista della gara di ritorno a Montevideo, prevista per la prossima settimana.

Chi vincerà lo spareggio verrà inserito nel Girone D del Mondiale, insieme a Australia, Galles, Fiji e Georgia. La squadra perdente andrà al ripescaggio finale per il ventesimo posto nella rassegna, da giocarsi contro una nazionale africana, la vincente del playoff tra un’europea e un’oceanica (Samoa) e la vincente del playoff tra un’asiatica e un’oceanica (Tahiti).

Gli highlights della sfida

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’importanza cruciale del World Rugby Ranking per i sorteggi del mondiale

Con i test autunnali si decidono le fasce di sorteggio, decisive per la composizione dei gironi della Rugby World Cup 2027

31 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il calendario, le partite e dove si vede il torneo di ripescaggio per il Mondiale

Quattro squadre si giocano l'ultimo biglietto per Australia 2027: tutto quello che c'è da sapere

29 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

La particolare proposta dell’ex arbitro Doyle: “Mettiamo un limite di pick&go”

L'irlandese, internazionale dal 1984 al 1994 e opinionista dell'Irish Times, ha proposto un cambiamento radicale a World Rugby

28 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup: il Paraguay si ritira dal Torneo di ripescaggio

Una negligenza amministrativa condanna la nazionale sudamericana a rinunciare al sogno mondiale

25 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay fa la storia, batte il Brasile e conquista il ripescaggio

La nazionale sudamericana si giocherà la qualificazione in un torneo a quattro squadre a Dubai

20 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Eddie Jones: “Finestre internazionali allineate nei due Emisferi” e sull’R360…

Il vulcanico tecnico fotografa la situazione attuale provando a proiettarsi sul futuro della palla ovale

15 Ottobre 2025 Rugby Mondiale