Rugby World Cup 2019: l’Uruguay espugna il Canada nell’andata dello spareggio

La sfida era valida anche per la prima giornata dell’Americas Rugby Championship. Tra una settimana il match di ritorno

ph. Andrew Boyers/Action Images

Canada e Uruguay hanno inaugurato sabato l’Americas Rugby Championship 2018, terza edizione del maggiore torneo americano che comprende anche Argentina B, Cile, Brasile e Stati Uniti. Al BC Place di Vancouver, davanti a 16.000 spettatori, Canucks e Los Teros si sono affrontati in una sfida valida non solo per il campionato in sé, ma anche come gara di andata nello spareggio per accedere direttamente alla fase a gironi della Coppa del Mondo 2019.

Gli uruguagi hanno ottenuto una vittoria potenzialmente decisiva, espugnando il campo canadese per 29-38 per la prima volta nella loro storia. Gli ospiti hanno marcato subito al primo minuto con Silva, per poi subire due mete da Olmstead e dal solito van der Merwe che hanno ribaltato il punteggio sul 17-7. Già alla fine del primo tempo, tuttavia, l’Uruguay si era riportato in vantaggio con due mete di Leivas e Arata, che hanno mandato le squadre all’intervallo sul 17-21.

Nella ripresa, il Canada si è riportato avanti grazie a una meta di punizione, ma tra il 51′ e il 56′ Dotti e Capo Ortega (tornato a giocare in Nazionale dopo aver annunciato il ritiro qualche tempo fa) hanno definitivamente indirizzato il match verso i Los Teros. La meta di Blevins nel finale ha ridotto il punteggio sul 29-38 finale, che conferisce agli uruguagi un vantaggio considerevole di nove punti in vista della gara di ritorno a Montevideo, prevista per la prossima settimana.

Chi vincerà lo spareggio verrà inserito nel Girone D del Mondiale, insieme a Australia, Galles, Fiji e Georgia. La squadra perdente andrà al ripescaggio finale per il ventesimo posto nella rassegna, da giocarsi contro una nazionale africana, la vincente del playoff tra un’europea e un’oceanica (Samoa) e la vincente del playoff tra un’asiatica e un’oceanica (Tahiti).

Gli highlights della sfida

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jacob Umaga torna nel rugby internazionale, ma non con l’Inghilterra

Il mediano biancoverde potrebbe tornare a giocare un test match a 4 anni di distanza dalla sua unica presenza internazionale

10 Giugno 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: il panel arbitrale. C’è anche un direttore di gara italiano

Sono 10 i fischietti coinvolti nel torneo iridato giovanile

29 Maggio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È ufficiale: via libera per il nuovo Mondiale per Club

Ad annunciarlo è il direttore di EPCR Dominic McKay: la nuova competizione rugbistica partirà dal 2028

24 Maggio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: le date del torneo di ripescaggio e del sorteggio dei gironi

Entro il 2025 si conosceranno le composizioni delle pool del mondiale australiano

22 Maggio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Antoine Dupont diventa azionista del Rugby Football Club Los Angeles

Ruolo inedito per il campione francese, entrato nel gruppo proprietario della franchigia impegnata nella Major League Rugby.

16 Maggio 2025 Rugby Mondiale