Champions Cup: rivincita di Bath su Tolone, Leinster in fuga

Rimonta vincente degli irlandesi sui Chiefs. Montpellier e Racing 92 battono Glasgow e Castres

ph. Reuters

ph. Reuters

Ad eccezione del successo degli Scarlets sul Benetton Treviso, le altre quattro partite in programma nel sabato di Champions Cup hanno visto unicamente affermazioni delle squadre casalinghe. Vediamole nel dettaglio.

 

Bath-Tolone: partita di grande intensità al ‘Rec’, dove i padroni di casa si portano sul 13-0 al 14′ con la meta di Obano al 1′ e il piede di Priestland. La risposta rossonera è affidata a Mathewson (13-7), ma prima dell’intervallo c’è spazio per una marcatura di Anthony Watson e due piazzati di Trinh-Duc (18-13). Ad inizio ripresa botta e risposta di mete tra Watson (doppietta) e Manoa e successivamente alla piazzola tra Priestland e Trinh-Duc. Sul 26-21, allo scadere Tolone produce ben 36 fasi ma non riesce a ricucire il gap, complice anche la superba difesa di Bath (ora è in testa alla Pool 5), che interrompe l’emorragia di vittorie inglesi in Champions, viste le sole sconfitte di una settimana fa.

 

Leinster-Exeter: all’Aviva Stadium gli inglesi fanno tesoro degli errori commessi una settimana fa e partono a spron battuto, marcando al 3′ con Skinner e allungando poi con il piede di Steenson. Leinster gioca venti minuti complessivi in inferiorità numerica per i gialli a Healy (18′) e Fardy (32′), con i Chiefs che alla mezzora raddoppiano con Cowan-Dickie, la cui meta porterà proprio al secondo cartellino per l’australiano. Nel finale Nacewa accorcia sul 9-17, ma nel secondo tempo poi è un altro Leinster: Nacewa fa risalire i suoi fino al 15-17, mentre è Luke McGrath a dare la spallata decisiva con la meta del 22-17 conclusivo al 66′. Irlandesi in fuga nella Pool 3, per Exeter (terzo) le cose si complicano.

 

Montpellier-Glasgow: per i Chiefs la situazione diventa problematica anche perché i francesi battono i Warriors all’ ‘Altrad Stadium’, staccando gli inglesi di quattro punti in classifica. La partita è scoppiettante nei primi 20′, con cinque mete di cui tre degli scozzesi, sempre in vantaggio ma puntualmente recuperati dalla squadra di Cotter. Dopo aver ristabilito l’equilibrio con Immelman al 45′, Montpellier spacca la partita con le mete di Paillague (48′) e ancora di Immelman (67′); il piede di Steyn chiude la pratica sul 36-26. Per i Warriors quarta sconfitta in altrettante partite.

 

Racing 92-Castres: in attesa di Leicester-Munster, i ciet et blanc agganciano la Red Army in testa battendo i connazionali piuttosto nettamente all’Yves-du-Manoir, all’ultima partita come casa ufficiale del Racing prima del trasferimento alla U Arena. Gara praticamente a senso unico, con due mete a una nel primo tempo (Vakatawa e Nakarawa contro Kockott) e padroni di casa che dominano nella ripresa, in cui Dupichot marca la doppietta che garantisce anche il bonus offensivo (in mezzo anche l’espulsione di Imhoff). Finisce 29-7.

 

Classifica Champions cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup